24 ore di Le Mans, sabato la Ferrari va a caccia della storia con la 499 P: il programma

Dopo le delusioni in Formula 1, la Ferrari, dopo cinquant’anni, cercherà di tornare al successo a Le Mans: Toyota l’auto da battere

di MANUEL MINGUZZI -
5 giugno 2023
La 499 P che prenderà parte a Le Mans

La 499 P che prenderà parte a Le Mans

Bologna, 5 giugno 2023 - E' arrivata la settimana della 24 ore di Le Mans, gara tra le più affascinanti della storia del motorsport ma che in questa stagione assumerà una importanza di nuovo rilevante grazie al cambio regolamentare e al ritorno di grandi marchi in gara. Dopo il dominio Toyota negli ultimi anni, la categoria delle Hypercar ha ritrovato appeal con il rientro in corsa di alcuni dei marchi iconici e storici delle gare automobilistiche. Tra queste ovviamente Ferrari che cercherà un successo a distanza di 50 anni e nella stagione del centenario di Le Mans. Era infatti il 26 maggio 1923 quando venne organizzata nel dipartimento della Sarthe, situato a circa 200 chilometri da Parigi, il Gran Prix Endurance de 24 Heures, diventata poi la 24 ore di Le Mans che tutti noi oggi conosciamo. A sfidare le rosse, guidate da Stefano Coletta e gestita in coabitazione con il team di Amato Ferrari, saranno appunto le Toyota, auto da battere, le Porsche, le Peugeot, le Cadillac, le Vanwall e le Glickenhaus. Una occasione di riscatto per le rosse dopo le delusioni in Formula 1.

Ferrari all’appuntamento con la storia

Sono passati cinquant’anni dall’ultima partecipazione della Ferrari a Le Mans, nel 1973 partecipò la 312 PB con Jacky Ickx al volante, ed è arrivato il momento di riprendersi la storia con la nuovissima 499 P. Le vetture di Maranello torneranno dunque al via della 24 a partire da sabato 10 giugno alle ore 16, per una gara che ovviamente si chiuderà il giorno dopo. Nove i titoli assoluti di Ferrari sul circuito de la Sarthe, il primo nel 1949, l’ultimo nel 1965, a cui sommare 29 vittorie di classe, con grandi successi nella categoria Gt in anni recenti con l’ultima vittoria nel 2021. Ma tra i prototipi il ritorno di Ferrari rappresenta la storia che chiude il suo cerchio. Quello di Le Mans sarà il quarto appuntamento del mondiale Wec in cui a farla da padrone è Toyota che in classifica vede in testa l’equipaggio composto da Hartley, Hirakawa e Buemi con 71 punti, davanti al secondo equipaggio composto da Lopez, Kobayashi e Conway con 66, terza la Ferrari di Fuoco, Molina e Nielsen con 42, frutto del terzo posto a Sebring (con tanto di pole in qualifica) e il secondo di Portimao. In gara a Le Mans ci sarà un secondo equipaggio Ferrari con l'ex Formula 1 Antonio Giovinazzi assieme a James Calado e Alessandro Pier Guidi, terzi nella sei ore di Spa e quinti in classifica generale con 32 punti. Insomma, si preannuncia grande spettacolo dopo una serie di edizioni scontate dal punto di vista dei risultati e gli appassionati potranno assistere in diretta tramite i canali Eurosport/Discovery Plus. Canali di riferimento il 210 e il 211 del bouquet di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn.  

Il programma della 24 ore di Le Mans

Mercoledì 7 giugno

Prove Libere ore 14.00

Quaiifiche ore 19.00

Prove Libere 2 ore 22.00

Giovedì 8 giugno

Prove Libere 3 ore 15.00

Hyperpole ore 20.00

Prove Libere 4 ore 22.00

Sabato 10 giugno

Prove Libere 5 ore 12.00

Gara ore 16.00

Leggi anche - Formula 1, Leclerc sfiduciato: "Siamo inconsistenti"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su