Allo U.S. Open in campo oggi anche Berrettini e Arnaldi. Sinner e Sonego, è un derby all’americana
Impresa della Bronzetti che batte la Krejcikova, la Trevisan trova la campionessa di Wimbledon Vondrousova

È il giorno del ritorno in campo per molti italiani ancora in tabellone agli US Open, a partire dal derby tra Sinner e Sonego oggi pomeriggio, quando è previsto anche l’impegno di Berrettini contro Rinderknech e di Arnaldi contro Fils. Nella seconda giornata di gare l’Italia ha centrato sei vittorie, quattro tra gli uomini e due tra le donne. Sono andati avanti Arnaldi, Berrettini, Sinner e Sonego, Bronzetti e Trevisan.
Per Sinner si profila il primo derby allo Us Open, dopo aver battuto 6-3 6-1 6-1 il tedesco Yannick Hanfmann. Oggi se la dovrà vedere con Lorenzo Sonego che invece ha battuto per 6-3 6-4 6-2 l’americano Nicolas Moreno De Alboran (n.131). "Dopo Cincinnati abbiamo avuto un paio di giorni off, non ho pensato al tennis, ho giocato a golf e fatto altre cose. Poi abbiamo iniziato una settimana di lavoro molto duro, una settimana intensa in cui ho lavorato anche tanto sul fisico. Sia fisicamente sia tennisticamente in campo mi sentivo molto bene", ha detto Sinner dopo il match. Sul derby ha le idee chiare: "Non è mai semplice anche se io sono abbastanza bravo a mettere da parte questo tipo di emozioni - ha detto l’altoatesino -. Sono contento di giocare con Sonego, è un ottimo tennista ed è migliorato molto; è un lottatore, serve bene, spinge il dritto e sul rovescio è migliorato moltissimo. Sarà una partita difficile, ma è importante giocarle. Quando sei in campo non pensi da dove viene il tuo avversario. Comunque almeno un italiano andrà al terzo turno".
Sonego: "Non sarà facile, Sinner è un giocatore in forma e in fiducia, arriva da un ottimo periodo. Cercherò di dargli fastidio e farlo giocare nel peggior modo possibile. I derby sono sempre particolari, siamo molto amici, c’è simpatia e c’è correttezza".
L’impresa di giornata è quella di Lucia Bronzetti che sul campo numero 13 di Flushing Meadows ha battuto la testa di serie numero 12 Barbora Krejcikova (6-4 7-6 lo score finale), prima vittoria della carriera sul cemento di New York. Ora al secondo turno è attesa dalla 21enne tedesca Eva Lys. Martina Trevisan ha battuto in rimonta 0-6 7-6 (0) 7-6 (8) Yulia Putintseva e ora affronterà la campionessa di Wimbledon Marketa Vondrousova, numero 9 del mondo.
Carlos Alcaraz ha superato in un’ora Dominik Koepfer per 6-2 3-2 e ritiro, il tedesco, numero 75, si è infortunato alla caviglia subito ad inizio partita.
Andy Murray ha festeggiato la duecentesima vittoria Slam superando per 6-2 7-5 6-3 il francese Corentin Moutet. Daniil Medvedev, terza testa di serie, ha domato l’ungherese Attila Balazs con un 6-1 6-1 6-0. Al secondo turno anche Zverev: 6-4 6-4 6-4 all’australiano Vukic. Niente da fare invece per Venus Williams: eliminata al primo turno dalla belga Greet Minnen 6-1 6-1.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


