Da mercoledì a Parigi. La torcia parte. Pancalli: "Sarà un’emozione»
Le Paralimpiadi si avvicinano a Parigi, con la fiamma olimpica accesa in Inghilterra. La Francia si prepara ad ospitare per la prima volta l'evento, con l'Italia rappresentata da Ambra Sabatini.
Manca una settimana, poi Parigi si riaccenderà di sport con le Paralimpiadi, negli stessi impianti che hanno appena ospitato i Giochi. La fiamma olimpica sarà accesa oggi in Inghilterra, dove è nato il movimento paralimpico, poi viaggerà alla volta di Parigi attraversando una cinquantina di città della Francia fino a Parigi, con una dozzina di fiaccole fino al 28 agosto, giorno d’inizio delle gare. Il braciere olimpico verrà acceso nel cuore del giardino delle Tuileries, dove si terrà la cerimonia di apertura.
È la prima volta per la Francia ad accogliere i Giochi paralimpici. La portabandiera dell’Italia sarà Ambra Sabatini (nella foto).
"Mi aspetto un’atmosfera unica. Per molti atleti, alla loro seconda esperienza, sarà la prima volta con il pubblico, e a oggi, quello che registro come membro del board del Comitato Paralimpico Internazionale, è che il comitato organizzatore ha fatto un grandissimo lavoro", ha detto il presidente del Cip Luca Pancalli. Giovedì aprirà i battenti anche Casa Italia, alla cerimonia inaugurale sono attesi il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma con l’ad Diego Nepi Molineris, l’Ambasciatrice italiana a Parigi Emanuela D’Alessandro, la Console Generale d’Italia a Parigi Irene Castagnoli e Manuela Di Centa, Membro onorario CIO.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su