Dal tiratore a Gimbo-Frodo. I meme iconici dei Giochi

Rete scatenata, diventa virale persino il pisolino di Ceccon nel parco. Regna la finzione ma il selfie di Al Bano con Snoop Dogg è autentico.

12 agosto 2024
Dal tiratore a Gimbo-Frodo. I meme iconici dei Giochi

Rete scatenata, diventa virale persino il pisolino di Ceccon nel parco. Regna la finzione ma il selfie di Al Bano con Snoop Dogg è autentico.

Quando il ’meme’ tocca la realtà Al Bano si fa un selfie con la star del rap Snoop Dogg. Dietro c’è uno scambio di battute, con l’americano che racconta di essere nato a Corleone. Virale, assurdo, tutto vero. Ma le Olimpiadi non sono state solo teatro d’incontri straordinari, ma pure di favolose celebrazioni (con immagini simpaticamente rielaborate) da parte della rete di personaggi e avvenimenti che hanno segnato i Giochi. Parliamo della fede persa nella Senna da Tamberi durante la cerimonia di apertura – per esempio –, in un meme Gimbo diventa Frodo, protagonista del Signore degli Anelli, all’inseguimento del prezioso circoletto d’oro. Ma vediamo anche il campione di salto in alto appeso agli anelli come Yuri Chechi.

Poi c’è lui, diventato una star del web. Yusuf Dikeç si presenta al poligono della pistola, senza fronzoli, senza attrezzatura speciale come i suoi colleghi e mano in tasca – letteralmente – si mette al collo un argento, come se niente fosse. La rete poche ore dopo implode: la sua foto e la didascalia: ’Sono in ferie ma dimmi’, come qualcuno disturbato in vacanza. Su di lui si montano casi: lo sport iniziato dopo la separazione dalla moglie, il cane conteso. Tutto falso chiaramente (ha un gatto), ma il personaggio ha in poco tempo conquistato tutti.

Ma vogliamo parlare di un personaggio che già è un po’ meme di suo? Sì, Thomas Ceccon, atleta straordinario, oro nei 100 dorso e bronzo nella 4x100 stile, pizzicato a fare un sonnellino ai piedi di una panchina nel parco del villaggio olimpico, perché all’interno del suo alloggio faceva troppo caldo. E anche qui i ’meme’ si sprecano: il nuotatore azzurro in un’immagine viene ’vegliato’ da un terzetto un po’ particolare: l’ex presidente Mario Draghi, l’Escobar della serie Narcos e dallo storico Tom Hanks di Forrest Gump.

In questi Giochi ha fatto tanto discutere la Senna, il cuore di Parigi e il campo di ’battaglia’ per i nuotatori di fondo. Il problema era l’inquinamento delle acque, che tanti dubbi ha suscitato negli atleti. E anche il web ha detto la sua: un Gollum (personaggio mostruoso del Signore degli Anelli), viene intervistato dalla televisione, mentre il presidente francese Emmanuel Macron stringe la mano a un topone. Una cronistoria sul web, e non è finita qui (esplorare per credere), vi strapperà più di un sorriso.

Gabriele Tassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su