Format Nations Cup, ecco come cambia dal prossimo anno

di PAOLO MANILI -
9 giugno 2023

di Paolo Manili

Come annunciato già a Piazza di Siena, la Fei ha cambiato il format del circuito Nations Cup. Si chiamerà Longines League of Nations (LLN), inizio nel 2024. Sarà riservata alle migliori 10 squadre al mondo, in 5 tappe e una finale (sedi da definire), 4 binomi per squadra, 2 manches. Dopo la prima si scarta il peggior risultato del quartetto, nella seconda partono solo 8 squadre da 3 binomi ciascuna, quindi non si scarta il peggior score dei tre. Punteggio per squadra: somma dei migliori 3 risultati della prima manche con i 3 della seconda. In caso di parità per il 1° posto, barrage con un solo binomio per squadra. In finale le migliori 8, e tutte disputano la seconda manche (ulteriori dettagli www.cavallomagazine.it).

"La Fei – ci ha detto il presidente Fise, Di Paola – si è mostrata disponibile a una mediazione rispetto alla proposta iniziale. Ben venga la volontà di aggiornare il format per renderlo più televisivo. Qualche perplessità resta circa la seconda manche a tre senza scarto, ma è utile iniziare il rodaggio, valutando eventuali correttivi l’anno dopo".

Intanto la stagione prosegue: Gaudiano (Crack Balou, Vasco) è in campo al LGCT, a Cannes, a Geesteren, Olanda, ci sono Alfonso, Zorzi e Campana. Altri eventi di spicco il "tre stelle" di completo (5 nazioni) e i campionati italiani giovanili ai Pratoni. Infine "Cavalli in Villa" allo "storico" Centro Equestre Veneto di Mogliano, mentre nella settecentesca Villa Marignana-Benetton, spazio alla cultura con interventi di Vittorio Sgarbi e Katia Ricciarelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su