Giornata nazionale dello Sport, l’iniziativa del Coni tra attività ed eventi nelle piazze italiane

Appuntamento domenica 4 giugno. Lo slogan di questa edizione è “Ripartiamo con lo Sport, dal nostro territorio al sogno olimpico”

di YAHYA ACERBI -
31 maggio 2023
Attività sportive nelle piazze italiane
Attività sportive nelle piazze italiane

Roma, 31 maggio 2023 – Domenica 4 giugno torna la Giornata Nazionale dello Sport, l’iniziativa del Coni per promuovere le attività sportive in tutto il territorio. L’iniziativa è nata nel novembre 2003 e di anno in anno si occupa di promuovere attività, manifestazioni ed eventi volti a valorizzare lo sport come strumento di crescita e arricchimento dell’individuo.

Negli anni l’attenzione allo sport è cresciuta e oltre alla sua funzione ludica è andata in crescendo la sua funzione di coesione civile e di responsabilizzazione. La ripartenza del Paese passa dal suo benessere sportivo e quest’anno sarà ancora più importante per segnare la rinascita dopo il periodo pandemico. Il coordinamento fa riferimento diretto al Coni che si occupa, in sinergia con le associazioni e organizzazioni presenti nei territori, di sviluppare i programmi volti a valorizzare la funzione educativa e sociale del movimento.

Quest’anno lo slogan della campagna è: “Ripartiamo con lo Sport, dal nostro territorio al sogno olimpico”. Gli eventi proposti saranno dunque un preludio alla prossima missione olimpica della delegazione italiana. La rinascita della società post pandemia non può prescindere dalla ripresa della cultura sportiva nel Paese. In tutte le piazze ci sarà quindi la possibilità di partecipare ad attività sportive allestite per la partecipazione di grandi e piccini: dal padel al ciclismo, dal basket alla pallavolo e ovviamente non mancheranno le attività calcistiche.

Tutte le regioni d’Italia parteciperanno all’iniziativa e persino all’estero c’è chi ne farà parte. A partecipare oltre i confini italiani saranno le comunità italiane in: Australia (Sydney), Brasile (Vitoria Espirito Santo e Rio De Janeiro) con padel e ciclismo e Venezuela (Barinas, Barquisimeto, Cabimas, Caracas, Coro, Carupano, Guayana, Guanare, Maracai, Merida, San Felipe, San Juan de Los Morros, Tachira, Valera, Maracaibo).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su