Atletica, Golden Gala a Firenze: notte di stelle (senza Jacobs). Il programma

Marcell è il grande assente nella tappa italiana del circuito mondiale, ci sarà il suo grande rivale Kerley. L’Italia punta su Larissa Iapichino

di MARIANNA GRAZI -
2 giugno 2023
Fred Kerley

Fred Kerley

Firenze, 2 giugno 2023 – Le stelle dell’atletica mondiale sono pronte a brillare al Golden Gala. Tutto esaurito allo stadio Ridolfi di Firenze dove questa sera, dalle 18.30 prenderanno il via le gare. Si parte con il lancio del disco donne, mentre l’ultima gara in programma, poco prima delle 22, sarà ancora al femminile, con i 1500m.

Per la terza tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale di atletica leggera, nel capoluogo toscano è atteso un cast di atleti di livello assoluto che, nonostante il forfait del campione olimpico Marcell Jacobs, non perde protagonisti di calibro mondiale. A partire proprio dal campione iridato dei 100 metri, l’americano Fred Kerley, che invece stasera sarà ai blocchi di partenza della gara regina. E che, in un gesto di fair play nei confronti del rivale italiano, si è detto “molto dispiaciuto per la sua assenza, gli auguro di recuperare il prima possibile la salute”.

Sul ‘palcoscenico’ sportivo fiorentino, che quest’anno sostituisce il consueto scenario dell’Olimpico di Roma (come già accaduto nel 2021, quando la kermesse fu ospitata al Ridolfi perché la capitale si stava preparando per gli Europei di calcio) uno spettacolo da non perdere. Nei 100 metri maschili i riflettori saranno puntati sul terzetto Usa Marvin Bracy, Trayvon Bromell, Fred Kerley, che hanno composto il podio degli ultimi campionati Mondiali, ma attenzione anche al kenyota Ferdinand Omanyala (iscritto con 9’84 ma con un personale di 9’77 stabilito nel 2021). Presente tra gli otto anche il campione d’Europa sui 60 Samuele Ceccarelli, che torna a confrontarsi con la distanza più lunga.

Altri due azzurri da tenere in considerazione saranno Filippo Tortu e Fausto Desalu, impegnati nei 200 metri, pronti alla sfida contro il favorito Erriyon Knighton. Assolutamente da seguire la prova di Larissa Iapichino nel salto in lungo: la fiorentina figlia d’arte, si è detta molto emozionata per la gara, che si prospetta “come una finale mondiale” vista anche la presenza della tedesca campionessa olimpica e mondiale Malaika Mihambo, che detiene il primato del meeting italiano di Diamond League (con 7,07).

Tra le altre gare, tutte di altissimo livello: nel salto triplo ci saranno il nostro Tobia Bocchi e star del calibro di Andy Diaz; Zane Weir (oro europeo indoor) e il gigliato Leonardo Fabbri nel getto del peso trovano in pedana lo statunitense Joe Kovacs, vincitore della scorsa edizione del Golden Gala, e il due volte campione del mondo Tom Walsh. Presenti le azzurre Daisy Osakue nel lancio del disco, Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo nel salto con l’asta. Infine da segnalare la presenza dello statunitense Grant Holloway nei 110 ostacoli: il tre volte campione del mondo parteciperà infatti questa sera alla sua prima gara in Italia.

L’evento (inizio alle 18.30) sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 e in streaming su Rai Play a partire dalle 20.00.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su