Iapichino oltre il muro: 7 metri e 06, mamma Fiona a un passo: “Finalmente”. Furlani a 8,31

A Palermo Larissa entra nella storia: è la seconda italiana a superare i 7 metri, la May arrivò a 7 e 11: “Non vedevo l’ora di superare questa misura”. L’azzurro a Rieti si lancia per il Golden Gala

di DORIANO RABOTTI
31 maggio 2025
Larissa Iapichino

Larissa Iapichino

A cinque centimetri dalla mamma, ma ben sei oltre il muro del tabù: non sono tante le saltatrici in lungo che posso dire di aver saltato oltre i sette metri, da adesso c’è anche Larissa Iapichino che a Palermo è atterrata a 7 e 06, a cinque centimetri dal record di mamma Fiona May. Larissa è la seconda italiana nella storia a superare questo muro, lo ha fatto nell’EAP Sicily Meeting 2025, settima edizione di una kermesse internazionale organizzata dalla Sicilian Athletic Sport Race in collaborazione tecnica con l'ASD Media. La Iapichino era alla prima uscita della stagione all’aperto dopo aver vinto il titolo Europeo indoor ad Apeldoorn, in Olanda, con 6.94 metri. A Palermo l'intenzione della campionessa fiorentina era quella di cominciare ad avvicinarsi al record italiano all'aperto, quel 7.11 che mamma Fiona May realizzò a Budapest nell'agosto del 1988.

Larissa è allenata dal padre Gianni, ex astista azzurro, e ai Giochi olimpici di Parigi si è piazzata al quarto posto saltando a 6,87 a nove centimetri di distanza dalla medaglia di bronzo Jasmine Moore. Nata a Borgo San Lorenzo il 18 luglio 2002, Larissa è anche medaglia d’argento europea a Roma 2024 e detiene il record mondiale under 20 indoor con 6,91, oltre al record italiano assoluto indoor con 6,97. A Palermo ha saltato con un vento di 0,2 metri a favore. 

Sono molto contenta di aver finalmente superato questi fatidici sette metri. Era una giornata per testare la condizione, ma è venuto fuori un gran bel risultato che mi rende davvero felice - ha detto Larissa -. Ringrazio chi ha organizzato questa gara, Michele Basile e Antonino Trio, che ci hanno messo nelle migliori condizioni possibili, e grazie a Palermo per l’affetto e il calore, ci vediamo presto”.

Felice anche Mattia Furlani che nella sua Rieti ha saltato 8,31 al primo tentativo, dimostrando di essere in ottima forma a sei giorni dal Golden Gala di Roma: “Sensazioni ottime, soprattutto se si considera che sono un po’ raffreddato e ho avuto qualche crampo durante i salti, ma sono contento - ha detto alla fine Furlani -. Era una prova, è andata bene: un ottimo lavoro di tecnica in un periodo di carico, e l’appuntamento importante è quello di venerdì al Golden Gala. Ci saranno tanti avversari, da Tentoglou a McLeod. Il livello è alto, mi voglio divertire. Sarà bellissimo in casa, non vedo l’ora”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su