Il duello del Montmelò. Aprilia, Sprint e applausi Pecco-Ducati, che pole Barcellona: derby d’Italia
Ma Bagnaia non si fida: "Impossibile battere Aleix". Oggi la gara alle 14
di Riccardo Galli
Pole a Bagnaia e Sprint ad Aleix Espargaro. Comandano Ducati e Aprilia al Gp di Catalogna e il duello tutto italiano sarà la chiave bella e spettacolare della gara di oggi. La pole se l’è presa Pecco, con un giro qualifica incredibile, mettendosi alle spalle un pacchetto di tre Aprilia che sulla pista di Barcellona vanta un passo vincente. E la prima riprova è arrivata nella Sprint, dove Espargaro è stato praticamente perfetto. Prima nel braccare la Ducati in fuga di Bagnaia, poi a sorpassarla e infine staccare il rivale di prepotenza. Bagnaia che a un paio di giri dalla bandiera a scacchi ha rischiato di essere risucchiato anche dall’altra Aprilia, quella di Vinales. Finito terzo. "Sono felicissimo – le parole di Espargaro –. E adesso puntiamo sulla gara".
Per chiudere il discorso relativo alla Sprint fa fatica, molta fatica Bezzecchi (Mooney-Vr46), solo ottavo e – tornando alle qualifiche – relegato in quarta fila.
Parola a Bagnaia. "La pole (la numero 80 della storia Ducati ndr) dimostra che possiamo fare buone cose, ma battere Alei è impossibile".
In prima fila con Pecco, ecco Espargaro (Aprilia) e Oliveira, team satellite ancora di Aprilia.
Moto2. La pole è dell’inglese Dixon (Aspar). Vietti (15’) è in quinta fila, malissimo Arbolino (20’).
Moto3. Ortolà (Angeluss Mta), è in pole. Migliore degli italiani, Bertelle (quinto) del team Snipers.
Il programma. Oggi le gare: ore 11, Moto3; ore 12.10, Moto2; ore 14 MotoGp. Diretta tv su SkyMotoGp e in streaming su Now.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


