Jacobs non spinge in batteria a Rieti: primo col tempo di 10”17. Quando vedere semi e finale
Il crono non è esaltante ma il campione olimpico dei 100 metri è sembrato in controllo. Xie Zhenye fa 10”05 nell’altra serie

Marcell Jacobs (Epa)
Rieti, 13 luglio 2024 – A meno di 13 giorni dai Giochi di Parigi, Marcell Jacobs, per usare un termine a lui caro da amante della F1, scalda i motori. Per il test preolimpico di Rieti, allo stadio Guidobaldi, in occasione dei Campionati Regionali Junior e Promesse laziali, si impone tranquillamente in batteria sui 100 metri con il tempo di 10”17, davanti al canadese Blake, che arriva alle spalle con 10”23. Nella corsia accanto, 10"27 per il cinese Chen Jiapeng, 10"29 per il connazionale Deng Zhijian.
Nell'altra serie, invece, il vento è a favore (+1.2) e agevola il 10"05 dell'altro cinese, bronzo olimpico con la staffetta a Tokyo Xie Zhenye, e il 10"13 del canadese campione olimpico dei 200 e bronzo dei 100 Andre de Grasse. L'americano e gli sprinter, proprio in queste settimane, come successo anche prima degli Europei di Roma, stanno lavorando nella cittadina laziale per testare la forma e arrivare pronti alle gare di atletica, in programma allo Stade De France dall1 agosto, con la finalissima dei 100 il 4. Il format di Rieti è uguale a quello che ci sarà ai Giochi Olimpici, dove, se tutto andrà bene, l'agente delle Fiamme Oro scenderà in pista tre volte in due giorni. La prestazione di oggi non è, soprattutto a livello cronometrico, esaltante, ma in vista dell'appuntamento in cui dovrà difendere il titolo olimpico, sono importanti le sensazioni e la possibilità di limare le imperfezioni. La partenza, come spesso accaduto già quest'anno, non è stata impeccabile, ma in generale l'azzurro è apparso in buone condizioni e soprattutto in perfetto controllo, tanto da riuscire a gestire gli ultimi metri e a rallentare poco prima dell'arrivo. Domani, con diretta sulla pagina Facebook della Studentesca Milardi, l'appuntamento è per le semifinali, ore 18.20 e finale alle 19.55.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su