Jean Pellissier è morto, lo sport piange il campione valdostano di skyrunning e scialpinismo

Pellissier aveva 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua casa di Saint-Vincent

28 ottobre 2023
Jean Pellissier

Jean Pellissier

Aosta, 28 ottobre 2023 - Il mondo dello sport piange Jean Pellissier, campione di skyrunning e scialpinismo e tra gli organizzatori della Monte Zerbion Skyrace in Valle d'Aosta. Pellissier è stato trovato senza vita nella sua casa di Saint-Vincent (Aosta), si è tolto la vita. A scoprire il corpo del 51enne è stato un amico, che ha subito allertato i carabinieri.

Pellisier era stato uno dei pionieri dello skyrunning nelle sua regione, e finita l'attività agonistica, assieme ad altri appassionati, aveva organizzato la gara Monte Zerbion Skyrace. A Martigny, in Svizzera, gestiva un negozio di articoli sportivi 'Jean Pellissier Sport'.

Nelle competizioni di skyrunning conquistò il terzo posto ai campionati mondiali assoluti di Cervinia del 1998, e la terza piazza nel circuito mondiale Skymarathon ad Aspen (Stati Uniti) l'anno seguente. Pellissier stabilì anche il record mondiale di scalata in velocità dell'Aconcagua (Argentina) nel 2000, e conquistò primi posti in gare di rilievo internazionale.

Nel scialpinismo non fu da meno con la vittoria della Patrouille des glaciers (2004 in Svizzera) e del Tour du Grand Paradise. Nel 2007 vinse il Trofeo Mezzalama.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su