Kumina nella storia: EQUITAZIONE e il Mondiale dei Giovani Cavalli a Lanaken
Per la prima volta nella storia, un cavallo di razza Sella Italiano vince il Fei Wbfsh Jumping World Breeding Championship for Young Horses. Kumina della Caccia, allevata in Italia, ha trionfato nella categoria più importante, quella dei 7 anni, sotto la sella di Harry Allen.
Non era mai successo nelle 28 edizioni del Fei Wbfsh Jumping World Breeding Championship for Young Horses – il mondiale dei giovani cavalli che si svolge a Lanaken, Belgio – che vincesse un cavallo di razza Sella Italiano. A far segnare per la prima volta lo storico risultato per l’allevamento di casa nostra è stata la femmina Kumina della Caccia, allevata dalla Cooperativa sociale agricola onlus La Caccia di Bedizzole, Brescia. La figlia di Kannan e Touladai della Caccia (Toulon x Nabab de Rève), sotto la sella del 22enne irlandese Harry Allen (fratello del più noto asso Betram Allen) ha vinto ieri la categoria più importante, quella dei soggetti di 7 anni, che segna il passaggio di un giovane cavallo-atleta all’età adulta, quella nella quale entra nei circuiti con vista sull’agonismo di massimo livello. La scuderia bresciana ha acquistato Kumina quand’era puledra dalla Ballywalyter Stables, scuderia degli Allen nel Wexford, e ieri la portentosa giumenta condotta dal cavaliere irlandese ha colto lo strepitoso successo con un velocissimo barrage nella finale con ostacoli di 1,45 m.
In finale nei 7 anni anche Excaliburg (Kannan x Euro-Star, allevatore Giuseppe Marcello Casini, Prato) sotto la sella dell’azzurro Emilio Bicocchi, che ha chiuso 33esima, con tre errori nel percorso base. L’unico altro Sella Italiano in finale è stato il 6 anni Afro, cavaliere Antonio Campanelli (Colestus x Indoctro, allevatore Assunta Vecchi, Bergamo) al 30° posto (12 penalità). In casa nostra l’evento di spicco della settimana era la prima fase del campionato italiano di Polo "targato" Us Polo Assn, al Polo Club Roma: dopo le prime tre giornate UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club e il team Harpa Polo conducono la classifica a pieno punteggio (4 punti). Si riprende dopodomani, per concludersi domenica 1 ottobre.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su