La sfida di Baroncini . Oggi a Gorizia cerca il bis

Il ciclista di Massa Lombarda, dopo la vittoria nel Giro del Belgio, sarà impegnato nel Campionato Italiano su strada maschile Elite.

di UGO BENTIVOGLI
29 giugno 2025
Filippo. Baroncini di Massa Lombarda

Filippo. Baroncini di Massa Lombarda

Vuol tornare a brillare, Filippo Baroncini, dopo la vittoria di una settimana fa nel Giro del Belgio, la sua prima corsa a tappe, e l’argento nei campionati italiani a cronometro di tre giorni fa. E oggi potrebbe essere tra i protagonisti sul difficile percorso da Trieste a Gorizia della 125ª edizione del Campionato Italiano su strada maschile Elite, ovvero i migliori ciclisti di passaporto italiano che vedrà al via tutti i migliori.

Il ciclista di Massa Lombarda, portacolori della fenomenale Uae Team Emirates Xrg avrà un solo compagno di squadra, Alessandro Covi, ma non sarà l’unico ciclista della provincia a gareggiare in caccia del campionato italiano. Infatti, oggi sarà al via anche il faentino Manuele Tarozzi della Vf Group Bardiani Csf Faizanè che invece ha un nutritissimo gruppo di atleti a disposizione per poter studiare anche una strategia. Sullo stesso percorso di ieri della gara femminile – senza risultati di rilievo per le cicliste di casa nostra – Elite e Under23, ovvero un circuito a Darfo Boario, oggi gareggiano gli Under23 con la presenza del Team Technipes #inEmiliaRomagna, formazione faentina forte di sei ciclisti e anche di un faentino, Pietro Dapporto classe 2006, che gareggerà assieme anche al cesenaticense Leonardo Meccia.

Intanto, dopo il successo della prima edizione nel 2024, apprezzata da team, atleti e addetti ai lavori, torna il Gran Premio Caffè Borbone, gara ciclistica riservata agli Juniores – ovvero gli atleti di 17-18 anni – che si conferma come appuntamento di prestigio per i giovani talenti del ciclismo italiano, salendo di livello e ottenendo quest’anno la qualifica di gara ’nazionale’.

La 2ª edizione del Gp Caffè Borbone si svolgerà sabato 23 agosto tra Errano di Faenza e Brisighella, su un tracciato di alto interesse tecnico, con l’organizzazione tecnica a cura della Pol. Zannoni di Errano e del Team Technipes #inEmiliaRomagna, affiancati da Caffè Borbone.

u.b.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su