Europei indoor di atletica, Iapichino salta nell'oro. “Ora ho battuto anche mia madre”
La figlia della primatista Fiona May trionfa nel lungo: con la misura di 6.94 si lascia alle spalle la svizzera Annik Kalin e la tedesca Malaika Mihambo. “Dedicato a chi sa resistere”

Larissa Iapichino conquista l'oro agli Europei indoor di atletica
Roma, 8 marzo 2025 - Un salto d'oro quello di Larissa Iapichino, che trionfa nel lungo agli Europei indoor di atletica ad Apeldoorn. Con la misura di 6.94 si lascia alle spalle la svizzera Annik Kalin e la tedesca Malaika Mihambo.
Iapichino, figlia della primatista italiana Fiona May e oro agli Euroindoor del 1998 a Valencia, all''Omnisport Stadium' della città olandese h a centrato la sua prima vittoria tra le grandi dopo essere stata due volte argento, nel 2023 agli Euroindoor di Istanbul e nel 2024 agli Europei allo stadio Olimpico di Roma. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 la lunghista azzurra era rimasta ai piedi del podio per appena nove centimetri.
Terza con 6,71 dopo il primo turno che vedeva al comando la sorprendente elvetica Kalin (quarta nell'eptathlon a Parigi 2024), Larissa, allenata dal padre Gianni, dopo il nullo al secondo salto, al terzo ha azzeccato prima una pedana perfetta e poi un salto fino a 6,94 metri, a soli tre centimetri dal suo primato. La gara è proseguita senza particolari emozioni: solo all'ultimo turno la tedesca Mihambo si è avvicinata a 6,88, misura che le è valsa il bronzo.
“Sono infinitamente morta, sto per svenire, è stata una gara difficile e veloce. Ma è stato bellissimo, ci ho creduto fino in fondo, volevo andare lì e spaccare tutto", le parole a caldo di Lapichino. "Sono fiera di me stessa - aggiunge l'azzurra ai microfoni della Rai - Oggi c'era prendere la medaglia e ci ho creduto fino in fondo in quella più bella. Tua mamma Fiona Può essere contenta? L'ho battuta, ho vinto il titolo con 3 centimetri in più... Dedico l'oro a tutti quelli che sono resilienti in quello che fanno, come ho fatto io, mi sono rialzata e non ho smesso mai di provarci".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su