Le Mans, sorpasso da urlo Trionfo sulle quattro ruote

Rossi al suo primo successo in Gt su Bmw nella gara che anticipa la 24 Ore. Oggi la Ferrari 499P parte dalla prima fila e sogna un’impresa storica .

10 giugno 2023
Le Mans, sorpasso da urlo  Trionfo sulle quattro ruote

Le Mans, sorpasso da urlo Trionfo sulle quattro ruote

"E’ fantastico. E’ la mia prima vittoria in Gt. Sono tornato sul podio di Le Mans, dopo tutti questi anni... Sono felice. E’ incredibile". Anche perché quel podio, quella vittoria (l’ultima fu nel 2008), Valentino Rossi l’aveva centrata da pilota, da numero uno assoluto, della MotoGp. Ma stavolta il sapore è un altro.

E’ quello del sogno di sempre, del mito da infrangere, dell’ambizione di... Sì, Rossi ha vinto a Le Mans, nella gara che poi è il prologo della 24 Ore che scatterà oggi. La gara, la 24 Ore, che Vale punta a correre, magari già il prossimo anno. Correre per vincere per certficare ancora di più il suo ruolo di leggenda del mondo dei motori e non solo del motociclismo. Rossi vuole la 24 Ore e con il trionfo di ieri, nella Road to Le Mans, lo ha gridato e voce alta. Il Dottore ha centrato il suo primo successo in GT3 aggiudicandosi, con la BMW M4 del team WRT condivisa con Jerome Policand, gara-2 della competizione. "E’ un’ esperienza straordinaria – sottolinea – anche in vista del prossimo anno, dove l’obiettivo è vincere la gara più importante". Ed eccolo qui il riferimento alla 24 Ore di Le Mans da correre in GT3.

La gara. Alternatosi alla guida con Policand, entrato sulla GT3 mentre era al quarto posto Valentino Rossi è stato capace di mettere in fila un doppio sorpasso, di cui uno strepitoso all’ultimo giro. In gara-1 Vale aveva chiuso 13°, ma con un secondo stint da applausi è stato capace di conquistare il gradino più alto del podio poi completato dall’altra BMW WRT, la numero 31 di Whale Timothy e di Max Hesse, e la Mercedes Winward Racing di George Kurtz e Russell Ward.

Poi la festa. Enorme. Che ha visto il box di Rossi invaso dai fans, dagli appassionati, da tutti coloro che a Le Mans hanno voluto spingere Vale nella direzione di un successo epico. Rossi c’è. Sì, anche sulle quattro ruote, alla guida della sua Bmw, sulla pista di una 24 Ore che lo sta aspettando e che ed è pronta a celebrarlo come numero uno inavvicinabile, ieri in moto e oggi nel Gt. La 24 Ore di Le Mans, come detto, scatterà oggi alla 16 con la Ferrari in pole e destinata a un ruolo di protagonista. E anche questo per raccontare una leggenda. Quella Rossa.

Riccardo Galli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su