Martin, venerdì da leone. Jorge un jet, poi le Aprilia. Ma Bagnaia è a un passo
Comanda la Ducati (quella Pramac), bene anche Bastianini che punta al podio. Il team di Vale satellite ufficiale di Borgo Panigale. Uccio: "Sono orgoglioso".
Martin e poi le Aprilia. Come dire che per Bagnaia vincere a Silverstone e riscrivere la storia Ducati, non sarà una passeggiata.
La sintesi del venerdì del Gp della Gran Bretagna racconta infatti che Martin (Ducati Pramac) è stato il più forte di tutti. Micidiale al mattino, imprendibile nel turno pomeridiano delle pre-qualifiche. Alle sue spalle? Prima Vinales e poi Aleix Espargaro, ovvero le Aprilia.
Già, ma questo è il racconto del venerdì, ovvero la giornata in cui Pecco e la sua Desmo sono (da sempre) bravissimi a nascondersi. E il erzo tempo, quello portato a casa da Bagnaia, significa semplicemente una cosa: oggi nelle qualifiche e poi soprattutto nalla Sprint, Pecco farà il suo scatto in avanti. Si accettano scommesse. Come è giusto immaginarsi un weekend da podio per l’altro pilota Ducati factory, ovvero Bastianini che nel primo pomeriggio di lavoro a Silverstone ha avuto un passo da vincente, firmando un tempo (il quarto) assolutamente a ridosso del trio Martin-Espargaro-Bagnaia.
Attenzione, infine alle sorprese che portano il nome di Binder e Miller, entrambi su Ktm. ma anche Di Giannantonio con la Ducati del team di Rossi, il Vr46 ha lanciato segnali forti e chiari in direzione di un ruolo da protagonista del fine settimana inglese.
E a proposito di Diggia e del Vr46, ieri è arrivato l’annuncio ufficiale della ’promozione’ del team di Rossi al ruolo di ’primo satellite’ di Ducati. Ruolo che fino alla conclusione del 2024 sarà occupato da Pramac.
Già stabilita e quindi ufficiale anche la ripartizione delle Desmosedici. Al Vr46 andrà una Desmo 2025 identica a quelle che avranno a disposizione Bagnaia e Marquez, mentre la seconda moto del Vr46 sarà una Desmo 2024. I piloti? Accanto a Di Giannantonio arriverà Morbidelli (oggi in Pramac). "Sono orgoglioso – il commento di Uccio Salucci, numero uno del Pertamina-Vr46 – di annunciare che saremo il Factory Supporter di Ducati. Se lo avessero detto qualche anno fa non ci avrei creduto".
Il programma (ora italiana). Oggi 11.10, libere e 11.50 qualifiche della MotoGp. Alle 16 la Sprint Race. Tutto in diretta su SkyMotoGp e in streaming su Now.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su