Mondiali ginnastica ritmica, l’Italia chiude con un bronzo a squadre: “È per la staffetta e Tamberi”
A Valencia le azzurre hanno centrato il podio nei cinque cerchi pur avendo commesso alcuni errori. La medaglia dedicata ai ragazzi dell’atletica: “Ci vediamo a Parigi”

L'Italia sul podio ai mondiali di Valencia
Valencia, 27 agosto 2023 – L’ultima medaglia è di bronzo, e conferma la forza di una scuola di primo livello mondiale. Ai mondiali di ginnastica ritmica di Valencia l’Italia centra il bronzo ai cinque cerchi. L’Italia era campione in carica, ma ha commesso un errore a metà esercizio
e poi nel finale, chiudendo con il punteggio di 35.850, a pari merito con il Brasile, che premia le Farfalle per l'esecuzione più alta (7.750 contro 7.350). L’oro è della Cina, con 36.550 (le azzurre avevano fatto 37.650 venerdì...), argento per la Spagna padrona di casa con 36.100. Capitan Maurelli alla fine non si è nascosta: “Questo mondiale è stato la metafora dell’ultimo anno appena trascorso, pieno di difficoltà. Abbiamo commesso qualche errore anche oggi, ma siamo andate in crescendo e la fortuna ci ha sorriso. Chissà che non sia l’inizio di una nuova fase. Per molte di noi questo potrebbe essere stato l’ultimo mondiale. Ora dobbiamo riposarci fisicamente e mentalmente. Ci terrei, infine, anche a nome delle mie compagne, a fare i complimenti alla staffetta d’argento a Budapest e a Gianmarco Tamberi. Avanti così ragazzi, ci vediamo a Parigi!”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su