Musetti-Arnaldi-Sonego ok E scatta l’ora di Sinner

In un Roland Garros privo del ’re’ Nadal possiamo sognare in grande. Matteo elimina Galan, Lorenzo stende Ymer, ’Sonny’ regola Shelton.

29 maggio 2023
Musetti-Arnaldi-Sonego ok  E scatta l’ora di Sinner

Musetti-Arnaldi-Sonego ok E scatta l’ora di Sinner

Inizia col piede giusto, l’Italtennis, in un Roland Garros iniziato ieri senza il ’re’ Rafael Nadal. E in cui, quindi, tutto è davvero possibile senza il dominatore di 14 edizioni.

Parte bene l’ultimo talento azzurro in rampa di lancio, Matteo

Arnaldi. Il 22enne tennista sanremese, n.106 del ranking Atp, si è imposto all’esordio nello Slam parigino sul colombiano Daniel Elahi Galan (n.91 del mondo) con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-0, 6-2.

Passa anche Lorenzo Musetti. Il 21enne numero 17 del tabellone parigino si è imposto sullo svedese Mikael Ymer in tre set con il punteggio di 7-5, 6-2, 6-4. In serata, il pass di Lorenzo Sonego. Il torinese batte l’americano Ben Shelton, numero 30 del tabellone, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3, 6-3 dimostrando la ’garra’ dei giorni migliori.

Oggi tocca agli altri azzurri cercare di passare al secondo turno. Primo tra tutti, Jannik Sinner. Il 21enne altoatesino n.9 al mondo, dopo la delusione dell’uscita a Roma contro Cerundolo, affronterà in serata sul Chatrier il francese Alexandre Muller (n.101 Atp). Jannik è nella parte bassa del tabellone, quella che gli consentirà di evitare Alcaraz e Medvedev ma che ’prevede’ comunque Zverev. E Muller è stato finalista a Marrakech.

In campo oggi anche Fabio Fognini contro la testa di serie numero 10, il canadese Felix Auger-Aliassime: subito un durissimo esame. Mai però quanto quello di Flavio Cobolli, che avrà di fronte il numero 1 Carlos Alcaraz. E poi c’è anche Marco Cecchinato – qui semifinalista nel 2018 – opposto a un altro francese, il 19enne Luca Van Assche già salito al numero 82 al mondo. Ieri debutto difficile per il polacco Hurkacz (testa di serie numero 13) che batte in 5 set il belga Goffin: 6-3, 5-7, 6-4, 2-6, 6-4. Grande fatica anche per il russo Khachanov (testa di serie numero 11 del torneo) che rimonta il francese Constant Lestienne: 3-6, 1-6, 6-2, 6-1, 6-3.

Sul fronte Italia, bene anche Camila Giorgi a Parigi. L’azzurra n.37 al mondo ha battuto in due set per 6-3, 6-4 la francese Alize Cornet.

Il torneo femminile registra già una prima sorpresa. Maria Sakkari è stata eliminata al primo turno. La greca, numero 8 del seeding, è stata battuta dalla ceca Muchova per 7-6 (5), 7-5.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su