Ndoye: "Una distrazione ha rovinato tutto". Orsolini: "Peccato, meritavamo di più"
L’Udinese si conferma bestia nera del Bologna, il capitano: "Abbiamo sprecato troppo, ma abbiamo carichi di lavoro del ritiro da smaltire"
L’Udinese si conferma bestia nera: il campionato parte con due punti gettati al vento. Così, per lo meno, è come i rossoblù vivono il pareggio con i friulani, a caldo dopo il triplice fischio.
"E’ bastata una distrazione per rovinare tutto", attacca Ndoye. "Abbiamo preso gol nell’unico modo in cui potevamo prenderlo: su palla inattiva, mentre ancora stavamo festeggiando il rigore parato", conferma il nuovo capitano Riccardo Orsolini.
Rigore frutto dell’unica disattenzione della fase difensiva. Ma se il Bologna non vince è pure perché disfa ciò che crea: "Se non concretizzi poi paghi, il calcio è così", insiste Orso. E alle occasioni fallite da Ndoye, Orso e Castro tra primo e secondo tempo, pur senza fare nomi, ripensa Martin Erlic: "Potevamo e dovevamo sfruttarle meglio, è un rammarico. E un rammarico sono quei due minuti in cui abbiamo concesso rigore e gol su corner".
Si mette in prima fila Erlic, per spiegare il pareggio: "Abbiamo sbagliato poco, pochissimo. Ma sul rigore, sono uscito su Payero quando avrei dovuto temporeggiare. Morale il Bologna rovina una partita condotta dall’inizio alla fine, dominata sul piano della mole di gioco e delle occasioni costruite.
"Meritavamo di più dice Dan Ndoye, tra i migliori. Una spina nel fianco: peccato che a tu per tu con Ndoye rovini tutto due volte. Ma non dimentica il buono e la sostanza dentro e fuori dal campo: "È solo la prima, siamo già concentrati per la prossima. La cosa bella è stata l’atmosfera che c’è in questo stadio: ci hanno supportato fino alla fine come hanno fatto l’anno scorso".
Clima, sostegno ed entusiasmo sono li stessi. Non i tre punti però. E’ sempre lo stesso, invece Orsolini. Prima da capitano e gol, dal dischetto: "E uno me lo hanno annullato. Peccato. Bisognava trovare il vantaggio, ci siamo riusciti. Abbiamo avuto delle occasioni ed è un peccato come sia finita perché li abbiamo messi sotto: meritavamo di più. Abbiamo sprecato troppo, ma abbiamo un po’ di carichi di lavoro del ritiro da smaltire un po’ di stanchezza: troveremo la concretezza".
Intanto ci si gode i passi avanti rispetto alle prime uscite nel ritiro. Parola di Erlic: "I ragazzi davanti hanno fatto un grande lavoro di pressing, aiutando in termini d’aggressività e riconquista della palla la squadra intera. Ogni settimana stiamo migliorando qualcosa. E’ stata una prima da brividi, ringrazio il pubblico: vogliamo regalargli altre emozioni e ce la metteremo tutta, a partire da Napoli". Lo stadio in cui il Bologna ha conquistato la Champions. La marcia di avvicinamento partirà domani, dopo un giorno di riposo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su