24 Ore di Le Mans: il varesino Alessio Rovera sfiora il successo
Al volante della Ferrari 296 LMGT3, con il francese Heriau e l’americano Mann, ha chiuso al secondo posto, preceduto dalla Porsche 911 Manthey First Phorm

Alessio Rovera sul podio della 24 Ore di Le Mans
Varese, 15 giugno 2025 – Vincere è difficile, confermarsi ancora di più. Lo sa bene il pilota varesino Alessio Rovera che è (quasi) riuscito a replicare il successo ottenuto nel 2021 alla 24 Ore di Le Mans, piazzandosi al secondo posto nella gara di endurance automobilistico più famosa al mondo.
Rovera è salito sul secondo gradino del podio, indossando la tuta del team Vista AF Corse insieme ai compagni di squadra François Heriau e Simon Mann. I tre hanno disputato la “maratona” francese al volante della Ferrari 296 LMGT3.
La prestazione
Al culmine di una settimana ultra-impegnativa fra test, prove, qualifiche e naturalmente le 24 ore di gara, in una corsa tiratissima e vissuta per intero sul filo dell’equilibrio, Rovera e compagni hanno costantemente occupato le posizioni di vertice, contendendo a lungo a tanti rivali il successo e il podio e completando ben 341 giri, per un totale di 4646,46 chilometri, sempre coadiuvati dalla squadra durante le fasi di pit-stop e nell’adattare la strategia.
Proprio il 29enne pilota varesino ha letteralmente trascinato il team quando, dopo gli stint iniziali di un solido Heriau, nel tardo pomeriggio di sabato, “ereditato” il volante in tredicesima posizione, è risalito fino a portare la Ferrari 296 in testa al gruppo delle LMGT3. Da quel momento in poi è stata sfida continua con almeno altre sette vetture in lizza per il successo finale.
Nella mattinata di domenica i duelli per il podio sono andati delineandosi, con Heriau, Mann e Rovera ad alternarsi negli stint decisivi senza commettere errori. Poi anche nelle ultime due ore e mezzo il pilota ufficiale della Ferrari ha continuato a spingere per chiudere il gap con il vertice, tagliando infine il traguardo in seconda posizione e poi ritrovando la squadra sul podio.
Il Mondiale
Per Rovera, il pilota “bronze” francese e il driver statunitense si conclude dunque con una prima fila in qualifica e la “medaglia d’argento” in gara il weekend più atteso del FIA World Endurance Championship.

Una seconda piazza che vale punti davvero preziosi in ottica classifica iridata, nella quale il trio di Vista AF Corse è all’inseguimento della vetta staccato di soli cinque punti. Il tutto in vista del quinto appuntamento stagionale, che porterà i protagonisti del FIA WEC in Brasile, dove l’11-13 luglio sul circuito di Interlagos si disputa la 6 Ore di San Paolo.
La reazione
“Quest’anno la 24 Ore ci porta un podio dolce-amaro – ha spiegato a bocce ancora calde il pilota varesino – perché quando arrivi così vicino alla vittoria non puoi esultare troppo per un secondo posto, ma nello stesso tempo oggi in gara era il massimo risultato possibile e la squadra ha davvero dato tutto. In più sono punti molto importanti per il nostro campionato e in ogni caso un podio a Le Mans resta pur sempre un risultato prestigioso e ambìto da molti”.
A vincere la gara, nella categoria LMGT3, è stato il trio a bordo della Porsche 911 di Manthey 1st Phorm (Hardwick, Lietz, Pera)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su