Seconda Categoria. In scena l’amichevole Pontremolese-Villafranchese. La Fivizzanese attende gli ultimi colpi di mercato

Il test-amichevole di Villafranchese e Pontremolese offre prime indicazioni sulle squadre. Fivizzanese affronta Don Bosco Spezia per valutare il proprio livello in vista del campionato di Seconda categoria.

di ENRICO BALDINI -
17 agosto 2024
In scena l’amichevole Pontremolese-Villafranchese. La Fivizzanese attende gli ultimi colpi di mercato

Matteo De Negri, attaccante della Villafranchese

È il giorno per conoscere i volti nuovi dell’ambiziosa Villafranchese che dopo, per certi aspetti, la straordinaria cavalcata messa in visione nella passata stagione sul palco della Seconda categoria sta lavorando per mettere insieme un campionato indirizzato alla nobiltà.

E al tempo stesso per vedere all’opera per la seconda volta la Pontremolese che sta concludendo la seconda settimana di preparazione. Il test-amichevole va in visione alle 18, teatro delle prove tecniche di trasmissione in proiezione Coppa si gioca sul Lunezia, in contemporanea sul sussidiario giocano la Juniores regionale della Pontremolese e la Filattierese che avrebbe dovuto giocare contro l’Azzurra di mister Verdi. I gialloneri diretti dal tecnico Gian Luca Conti sono alla loro prima sgambata indirizzata a ritrovare un po’ il gusto dei novanta minuti e a mostrare un po’ di che pasta sono fatti. Ma soprattutto vedere all’opera gente come De Negri, Iorfida, Ciuffani, Ortelli, Trevisan, Gnoffo e Venturini. Un sabato pomeriggio nel quale, tutto sommato, nonostante la Pontremolese sia squadra attrezzata per regalare – nonostante la forte penalizzazione che dovrebbe subire una riduzione – soddisfazioni ai suoi tifosi, dove si potranno avere anche le prime indicazioni tecnico – tattiche, per quanto sommesse e parziali, sulle idee del nuovo tecnico degli azzurri Verdi che da due settimane sta facendo sudare, prima sul prato della Pineta, poi sul sintetico Lunezia vecchi e nuovi con intensità che prende piede alle 18 e termina al calar delle tenebre.

In attesa degli ultimi colpi di mercato – manca un forte difensore e un attaccante per completare il reparto avanzato – la Fivizzanese si appresta a giocare questo pomeriggio alle 19 la prima amichevole precampionato. Lo farà sul “Rino Colombo“ a Beverino contro la squadra allenata dall’ex numero tre della Pontremolese Romano Camicioli e Don Bosco Spezia, due squadre militanti nel campionato di Promozione Ligure. Per la Medicea che mira al tetto più alto della classifica nel campionato di Seconda, il test assume un’importanza indicativa per vedere a che punto è arrivato il grado di resistenza degli albicelesti, torchiati a dovere dal tecnico Davide Duchi sotto l’occhio vigile del ds Tornaboni. Una sfida-triangolo che darà in un certo senso la misura della possibilità che portano dentro i fivizzanesi per quello che concerne il ruolo che potranno recitare nel prossimo campionato di Seconda categoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su