Seconda Categoria. "Noi la mina vagante? C’è molto da lavorare...»
Il tecnico della Carrarese Giovani analizza la rosa e fa il punto sugli obiettivi da centrare nella prossima stagione .
di Enrico Baldini
Archiviato lo scorso campionato conclusosi al terzo posto, ma fuori dall’area play off, in casa della Carrarese Giovani che ha ripreso a ’sudare’ per preparare la nuova stagione sul ’sintetico’ di via Fosdinovo a Fossone, si respira una grande aria di rivalsa e c’è voglia di ripartire subito con rinnovate ambizioni. Non è un caso, che molti dirigenti e osservatori abbiano individuato nella compagine affidata alle ’cure’ del nuovo tecnico Alessandro Maurelli, una delle principali, almeno sulla carta, pretendenti alla vittoria finale nel prossimo campionato 2024-25.
Se esistesse un premio Oscar da assegnare alla regina del calcio mercato, questo andrebbe sicuramente, almeno per la Seconda categoria, alla Carrarese Giovani del presidente Giulio Dell’Amico che ’gode’ della preziosa collaborazione del diesse Marco Vaccà che, oltre a cercare di migliorare tutti i reparti ha innestato prospetti giovani e meno in un telaio che necessità d’essere assemblato tatticamente, irrobustito sul piano mentale a recitare un ruolo di protagonista al vertice. In questa ottica si collocano gli acquisti del portierone Manuel Magnani, il difensore Gioele Pinzuti, i centrocampisti Eric Lombardo e Carlo Mosti ultima stagione al Forte dei Marmi.
Dopo una campagna di rafforzamento così, la squadra gialloblù si è guadagnato sicuramente il titolo di squadra da battere, anche se il tecnico Maurelli respinge questo ’accredito’ che trasferisce a Fivizzanese, Massarosa e Villafranchese. "Sicuramente è finito un ciclo – afferma – e tentiamo di aprirne un altro. La squadra è stata ritoccata con prospetti esperti, ma credo che la società abbia investito in ragazzi seri che hanno voglia di mettersi in mostra e di attirare l’attenzione. Diventeremo la mina vagante del torneo? Quando una squadra ha parecchi innesti nuovi, ci vogliono pazienza e lavoro per amalgamare il gruppo, se questo avverrà in tempi stretti, allora potremmo dire subito la nostra. Il mio lavoro consiste proprio in questo, poi dovrò metterci del mio per quanto riguarda allenamenti, gioco di squadra, sacrifico e voglia di combattere senza mai mollare, facendo crescere i giovani; sempre nel rispetto delle regole calcistiche".
Questo il parco giocatori: Portieri: Manuel Magnani (95), Simone Poli (04), Simone Ratti (04). Difensori: Gianluca Agnesini (90), Giacomo Babboni (93), Francesco Conti (00), Luca Del Bergiolo (93), Luca Guidi (02), Gioele Pinzuti (90), Pasquale Provenzano (00), Arturo Zuccarelli (92), Centrocampisti: Davide Arnieri (96), Pablo Ausili (88), Giacomo Dell’Amico (02), Davide Mallegni (02), Giulio Pizzigoni (03), Yari Ragonesi (87). Attaccanti: Matteo Biasci (02), Nicolò De Vizia (04), Alessandro Lazzini (96), Filippo Manfredi (02), Luca Micheli (02), Tommaso Orlandi (03), Yuri Papi (93), Alessandro Scaletti (01).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su