Sport Invernali, via ai Fis Game: dal 2028 una mini Olimpiade della neve

La Federazione internazionale pronta a lanciare i Fis Game, una rassegna quadriennale con tutte le discipline invernali: pronta una sorta di mini Olimpiade

di MANUEL MINGUZZI -
25 maggio 2023
Anche il Telemark farà parte dei Fis Games

Anche il Telemark farà parte dei Fis Games

Bologna, 25 maggio 2023 - La Fis è pronta a lanciare una sorta di mini Olimpiade degli sport invernali su neve. L’idea dovrebbe essere ratificata in maniera ufficiale e prenderà il nome di Fis Games, per un progetto ambizioso di una durata di 16 giorni e che avrà cadenza quadriennale. Non sostituirà ovviamente le Olimpiadi Invernali classiche, ma diventerà un appuntamento fisso nelle annate in cui gli sport invernali non avranno mondiali o rassegne olimpiche. Il nuovo format dovrebbe partire dal 2028 e vedrà in gara tantissime discipline.

Una manifestazione in più dedicata anche agli atleti paralitici

Manca solo l’ufficialità ma ormai la decisione è presa. La Fis lancerà i suoi giochi, i Fis Games, ogni quattro anni a partire dal 2028. Si tratta di un progetto che prevede 16 giorni di gara e riempirà il calendario degli sport invernali nelle annate in assenza di rassegne iridate e olimpiche. Saranno una sorta di mini olimpiade invernale con tutte le discipline all’interno, sia quelle olimpiche sia quelle attualmente non olimpiche, con una organizzazione all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione. Sarà una rassegna con tutte le discipline possibili, partendo dallo sci alpino e passando dallo sci nordico, il freestyline, il freeride, il freeski, senza dimenticare snowboard, combinata nordica, sci di velocità e telemark. Ci sarà un ampio spazio anche agli sport paralimpici su neve e in totale verrano assegnate circa 100 medaglie in due settimane di gare. Non è ancora nota la prima località a cui verrà assegnata l’organizzazione e ci sarà tempo fino al primo novembre 2023 per presentare le relative candidature. Lo scopo è ovviamente organizzare una manifestazione ambiziosa ma nel solco dell’inclusione sociale e della sostenibilità. Infatti, non saranno realizzate nuove strutture per i Fis Games ma le gare si svolgeranno su impianti già esistenti e lo scopo sarà quello di veicolare un messaggio di grande impatto sulla positività che crea lo sport in eventi di questo tipo. Ovviamente, la Fis si attende che i più grandi interpreti delle varie discipline accetteranno questa nuova sfida, anche perché si disputa in annate senza Olimpiadi Invernali, per una kermesse di livello, spettacolo e appeal assicurato. La decisione del consiglio Fis appare già presa e manca solo l’ufficialità che arriverà allo svelamento del calendario di gare per la stagione 2023/2024. Si partirà dopo le Olimpiadi di Milano Cortina del 2026 e si ipotizza il 2028 come prima edizione dei Fis Games. Sarà una grande possibilità di ribalta internazionale e televisiva per gli sport che tuttora non sono olimpici perché sulla neve c’è spazio per tutti. Via ai Fis Games, dunque, anche per scoprire discipline che di solito in tv non si vedono.

Leggi anche - Un murales per Federica Brignone: "Un'altra emozione, sono orgogliosa"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su