Super Sofia chiude il cerchio iridato Un altro oro, poi lo show delle Farfalle

Forum di Assago sold out e in delirio per Raffaeli nella tappa finale di Coppa, il team delle azzurre vince nella routine mista

di GIULIANA LORENZO
24 luglio 2023

Super Sofia Raffaeli

Ancona, 24 luglio 2023 – La ’formica atomica’ Sofia Raffaeli fa impazzire il Forum d’Assago e nonostante qualche sbavatura di troppo. La ginnasta di Chiaravalle, a Milano, dove si è chiusa la stagione di Coppa Del Mondo dopo le tappe di Atene (Grecia), Sofia (Bulgaria), Tashkent (Uzbekistan) e Baku (Azerbaijan), conquista il primo posto al cerchio e l’argento alle clavette.

L’allieva di Julieta Cantaluppi è stata meno brillante rispetto ai primi due giorni di gare che le sono valse le quattro finali di specialità, ma soprattutto, il titolo finale nel concorso generale del circuito di World Cup. Al cerchio, però, non sbaglia, piazzandosi davanti a tutte con il punteggio di 35.900: dietro di lei l’ucraina Onopriienko e la tedesca Varfolomeev che proprio in Lombardia si è aggiudicata il concorso generale. Alla palla, purtroppo le cose vanno come sperato, con l’attrezzo che le scivola dalle mani e che la relega in penultima piazza con 30.200. La classe 2004, campionessa del Mondo in carica, riesce però a rimanere fredda e con sorrisi e grazia si rifà alle clavette vincendo l’argento con 33.500 prima dell’ostica bulgara Nikolova e alle spalle della teutonica Varfolomeev. Il nastro è l’esercizio che le dà meno soddisfazione: l’attrezzo le cade per ben due volte, prova come può a salvarsi, finisce ultima con 28.450, ma esce di scena tra gli applausi di un Forum sold out.

Poco male, c’è il tempo di godersi il successo nell’All around, che poi è l’unico presente ai Giochi Olimpici, per concentrarsi sugli imminenti Mondiali di Valencia (23–27 agosto) con il pass per Parigi 2024 già in tasca.

Il biglietto per i Giochi in Francia lo devono, invece, ancora guadagnare le Farfalle. Le ragazze di Emanuela Maccarani (non più direttrice tecnica a causa della vicenda giudiziaria in corso) con un esercizio praticamente impeccabile e che conquista il pubblico, si piazzano seconde al cerchio con 37.000 dietro di pochissimo, con 37.550, a Israele. Nella routine mista con 3 nastri e 2 palle, il primo posto non scappa in virtù di un esercizio senza sbavature con punteggio da 32.500. Le Farfalle dimostrano, dopo mesi difficili, tra questioni extra sportivi e infortuni, di essere concentrate e focalizzate in vista della manifestazione spagnola.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su