Tamberi: “Ora sto meglio, mi alleno. I calcoli? Predisposizione genetica”
Gimbo rompe il silenzio sui social: “Seguo la mia dieta da 10 anni, mai avuto problemi”
Ancona, 18 agosto 2024 – Torna in pedana e rompe il silenzio Gimbo Tamberi dopo lo choc olimpico. La colica renale che gli ha impedito di essere al top per la finale del salto in alto ora sembra passata: “Sono diversi giorni che, grazie ai medicinali che sto prendendo, non ho avuto dolori (...) il calcolo è ancora presente, ma i medici dicono che dovrebbe essere in dirittura d’arrivo per essere espulso”. E poi la ripresa degli allenamenti: “Mi hanno consigliato l’attività fisica per facilitarne l’espulsione, così sono tornato ad allenarmi con la speranza di poter fare quelle gare che avevamo confermato già prima delle Olimpiadi”.
Gimbo poi torna a parlare della sua dieta, finita sotto accusa – da parte di qualcuno – come possibile ‘colpevole’ dei suoi calcoli. “Stanno girando cavolate colossali – prosegue Tamberi - a ogni allenamento bevo più di un litro e mezzo d’acqua. La mia dieta è stata studiata e condivisa da professionisti e sono più di 10 anni che seguo questo regime alimentare senza aver avuto problemi”.
E poi una possibile spiegazione sui sui calcoli: “Dopo tanti esami è emerso che sono geneticamente predisposto a questo tipo di problema. Le coliche, dopo averle provate, non le augurerei a nessuno, sono un dolore violento e improvviso, e si manifestano per lo più in soggetti, come nel mio caso, che hanno una storia familiare di coliche renali”.
E conclude: “E’ successo. E’ passato. Ora si va avanti”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su