Team Volley Lunigiana. Primi colpi di mercato

Ufficializzati dalla società i nomi delle atlete Ambrosiani, Brizzi, Leri e Soriani

20 agosto 2024
Team Volley Lunigiana. Primi colpi di mercato

Ufficializzati dalla società i nomi delle atlete Ambrosiani, Brizzi, Leri e Soriani

di Enrico Baldini

A pochi giorni dalla ripresa alla preparazione (26 agosto) del campionato di serie C Femminile, il Volley Team Lunigiana, con il ds Agnesini impegnato a perfezionare gli ultimi dettagli della rosa che affronterà il campionato 2024-25, la società diretta dal nocchiero Manuel Buttini ufficializza di aver perfezionato gli acquisti di Alessia Brizzi, primo palleggio, e la conferma di Chiara Leri, centrale che indosserà anche per la nuova stagione la "fascia" di capitano.

La ventitreenne Alessia Brizzi ha mosso i primi passi nel mondo del sottorete alla tenera età di otto anni nella Pallavolo Sarzanese. È un palleggiatore di esperienza che arriva dal Versilia società con la quale nell’ultima stagione ha conquistato la promozione in B1, dimostrando tutto il suo valore.

Prima di indossare la casacca del Versilia, Alessia, ha giocato due stagioni in B2 e tre in C nel Lunezia Volley ed una in C nel Podenzana. Chiara Leri, centrale, ha iniziato a giocare all’inizio degli anni 90, evidenziando fin da subito d’essere in possesso di buone potenzialità e nella stagione 98/99 è stata protagonista il Trofeo delle Provincie, Trofeo delle Regioni, selezione nazionale Prè-juniores e da lì il debuttato in C1 nelle fila del CPO Ortonovo.

Nel 2010 mette in luce tutte la sua verve agonista nel campionato di serie C con il Casarza Ligure e nel 2014/16 ha indossato la casacca del Villafranca per poi traslocare nel 2016/17 al CPO Ortonovo in serie C, l’anno dopo in forza all’ACQ Massa in D, nel 18/19 in B2 col Volley Spezia e nel 21/22 ha centrato la promozione in B1 col CVS La Spezia. Nelle ultime due stagioni è stata in forza al Volley Team Lunigiana.

Oltre a Chiara Leri sono riconfermate nella rosa della serie C, storiche atlete del Volley team Lunigiana come l’esperta Elisa Soriani, libero e la centrale Beatrice Ambrosiani, 26 anni. Intanto, il Comitato Regionale Toscano della Fipav ha pubblicato le composizioni dei gironi del campionato che partirà il cinque ottobre, il Volley Team Lunigiana, nel girone B, affronterà: Pallavolo Follonica, Volley Livorno, Donoratico Volley, Polisportiva Oratorio Oasi, Porcari Volley, Folgore San Miniato, Pallavolo Cascina, Migliarino Volley, Pallavolo Casciavola, Volley Aglianese, Misericordia Pieve Nievole, Progetto Volley Bottegone e Pallavolo Delfino Pescia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su