Tirreno-Adriatica, quinta tappa tra Ascoli e Pegola. Ganna, giù la catena . Dversnes festeggia

Il ciclista lombardo fermato da un problema meccanico ma la maglia azzurra resta sua. Prima vittoria per il norvegese.

di MASSIMO SELLERI
15 marzo 2025
Fredrik Dversnes (27 anni) esulta durante la premiazione della sua prima vittoria

Fredrik Dversnes (27 anni) esulta durante la premiazione della sua prima vittoria

Impresa di Fredrik Dversnes che ieri ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico da Ascoli Piceno a Pergola, per un percorso lungo 205 chilometri. Il norvegese della Uno-X Mobility ha preceduto al traguardo Mathieu Van der Poel, della Alpecin-Deceuninck, e lo spagnolo Roger Adria della Movistar Team. Il leader della classifica generale, Filippo Ganna, non è riuscito a partecipare alla volata finale a causa di un imprevisto. Nell’ultimo chilometro ha dovuto fare i conti con un salto di catena che lo ha costretto ad un cambio di bici volante ma, nonostante questo contrattempo, è rimasto in testa alla classifica generale grazie alla neutralizzazione del tempo, avendo 22“ di vantaggio su Ayuso e 29“ su Tiberi. Il tutto grazie alla regola dei 3 chilometri che equipara il crono a chi, entro questa distanza, ha subito un problema meccanico o una caduta rispetto al gruppo di appartenenza, per cui alla fine il ciclista lombardo ha mantenuto la maglia azzurra.

"Mai arrendersi, questa è sicuramente una regola base nel ciclismo - sono le parole di Dversnes -. Ho vissuto due giorni piuttosto difficili a causa del freddo, ma ho ritrovato morale centrando subito la fuga. Non ero sicuro che saremmo riusciti a guadagnare un buon margine, vista la mia posizione in classifica generale, ma siamo riusciti a restare davanti insieme. Il mio direttore sportivo mi ha detto di dare tutto, e a 500 metri dal traguardo ho capito che ce l’avrei fatta. Per me, questa prima vittoria nel World Tour significa tantissimo, è un sogno che si avvera".

Oggi sesta e penultima tappa, la Cartoceto - Frontignano (Ussita), per un percorso di 163 chilometri. Diretta televisiva a partire dalla 15.15 sia su Rai Sport che su Eurosport.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su