Un weekend intenso per gli azzurri. De Luca a Wellington. Dressage in Romagna

Binomi di tutte le discipline olimpiche e non solo, in campo nel fine settimana. La parte del leone la fa,...

di PAOLO MANILI
21 febbraio 2025
Francesca Salvadè (foto Argenziano)

Francesca Salvadè (foto Argenziano)

Binomi di tutte le discipline olimpiche e non solo, in campo nel fine settimana. La parte del leone la fa, come sempre, il salto ostacoli, ma iniziano la stagione anche completo, dressage e paradressage.

Partiamo dal faraonico (per organizzazione e montepremi) Wellington Equestrian, negli Usa, dove De Luca è presente per la messa a punto di diversi cavalli, ma soprattutto di Denver De Talma con il quale un mese fa ha vinto, proprio su questo campo, la "150 Prix Hermes" e che a metà marzo sarà pedina di punta della Nazionale azzurra, che lo raggiungerà proprio negli Usa, a Ocala, per la seconda tappa della League of Nations.

Dalla parte opposta del mondo, nel "cinque stelle" di Doha, in Qatar, sono impegnati Camilli, Gaudiano, Previtali e Sakakini. Altri azzurri – impossibile citarli tutti – gareggiano a Sharjah, Emirati Arabi Uniti, e qui in Europa: in Spagna a Vejer e a Oliva, quiindi in Belgio e in Olanda, in eventi fino a "tre stelle" mentre in casa nostra è in corso l’Etrea Equestrian Tour a Busto Arsizio, Varese.

Ma non solo salto ostacoli, dicevamo: nello stesso evento di Doha citato sopra è in corso anche un "tre stelle" paralimpico e per l’Italia c’è la veterana Francesca Salvadè delle Fiamme Azzurre con il suo Escari, seguiti dalla coach Norma Paoli.

Il dressage internazionale, invece, per restare in rettangolo, è di scena a "casa nostra" a S.Giovanni in Marignano, con 45 binomi di 3 nazioni e 137 azzurri, giovanissimi compresi, fra i quali le componenti del team che domenica scorsa ha dominato la Winter Cup Lombardia, ossia le junior Gecchele e Vallarella, nonché le children Maffezzoli e Tiana (coach Italo Cirocchi).

A completare il quadro il...completo, con Federico Riso al CCI4*-S di Mata do Duque, Portogallo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su