Viadana, lo zoccolo duro è lo stesso. Gattia e Savino le pedine in aggiunta
Ieri i calendari della Serie A Élite: le gare chiave al ritorno saranno tutte fuori casa. Via il 12 ottobre
Viadana si avvicina alla ripartenza dopo una stagione storica, culminata nella meravigliosa, quanto sfortunata, finale Scudetto con il Petrarca. Il club mantovano ha operato con attenzione sul mercato, confermando i vari Baronio, Bronzini, Mignucci, Mistretta, Ciardullo, Lavorenti, Luccardi, Orellana, Boschetti, Roger-Farias, Ruiz, Sauze, Di Chio, Dorronso, Fiorentini, Mannucci, Jannelli, Catalano, Gamboa, Gigli, Casasola, Lorentoni, Morosini, Mizraji, Bernardi, Locatelli, Maesti e Wagepfeil. Poche, ma di prospettiva, le aggiunte: il seconda linea da Rho Tommaso Gattia e l’utility-back italo-argentino Gianfranco Savino dal Pozuelo.
Gattia è un classe 2001 di grande impatto fisico formatosi a Milano: "Sono entusiasta di iniziare il mio percorso a Viadana. È un onore unirmi a una squadra di così alto livello e non vedo l’ora di intraprendere questa nuova avventura - le sue prime parole - Arrivo in un gruppo affiatato sia dentro che fuori dal campo, con uno staff e una dirigenza capaci e una tifoseria stupenda. Sono sicuro che mi sentirò presto a mio agio, e con il mio impegno e la mia volontà di mettermi in gioco, sono certo che riuscirò a togliermi delle grandi soddisfazioni". Due anni in più per il retroguardia di Buenos Aires, che certamente avrà impatto immediato nello sacchiere di Pavan: "Sono molto felice e motivato di fare questa nuova esperienza a Viadana. Il gruppo mi ha accolto nel migliore dei modi e questo aiuta sempre per potersi ambientare inizialmente. Faremo del nostro meglio per questa squadra e questo club". E ora è tempo di tornare al lavoro agli ordini di coach Pavan, con allenamenti di preparazione in una pre-season che non prevederà test amichevoli sino all’esordio di metà settembre al preliminare di Coppa Italia con la cenerentola Pesaro. Nella giornata di ieri la FIR ha intanto comunicato il calendario della Serie A Élite 2024-25, che prenderà il via sabato 12 ottobre e terminerà nella finestra del 31 maggio - 2 giugno con l’assegnazione, nel consueto scenario dello Stadio Lanfranchi di Parma, dello Scudetto numero 93.
In una fase molto delicata del mondo della palla ovale, il massimo campionato ha ritrovato le dieci partecipanti: il calendario prevede diciotto turni di gara che qualificheranno come di consueto quattro formazioni al doppio turno di semifinale (andata 10/11 maggio, ritorno 17/18 maggio). Una sola la retrocessione. Viadana farà il suo esordio, in casa, con i romani delle Fiamme Oro. Tra gli appuntamenti, da segnarsi il remake della finale scudetto con Petrarca del 7 dicembre e il match interno con Valorugby del 18 gennaio, per un girone di ritorno indubbiamente più complesso visto che i gialloneri dovranno giocarsi tutte le gare chiave in trasferta.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su