Difesa, tanta energia e fiducia nel gruppo: la Fortitudo vara l’operazione sorpasso

La serie con Cento è sull’1-1. Ma Fantinelli e compagni. hanno ribaltato il fattore campo. E non vogliono fermarsi.

di FILIPPO MAZZONI -
21 maggio 2023

di Filippo Mazzoni

Continuità di gioco, risultati eatteggiamento. A meno 48 ore dal confronto di venerdì, Fortitudo e Cento si ritrovano al PalaDozza, dalle 18, per il terzo confronto di questi quarti di finale.

Il successo alla Milwaukee Dinelli Arena ha permesso alla Fortitudo di impattare sull’1-1 la serie, ma anche di ribaltare il vantaggio del fattore campo.

La formazione di Matteo Angori è attesa da un doppio confronto interno, oggi e mercoledì. Mantenere imbattuto il PalaDozza, cosa per altro successa non spesso negli ultimi mesi, diventerebbe decisivo per un eventuale passaggio del turno. Ma in casa Fortitudo si predica calma e concentrazione, la stessa messa in mostra in gara-due.

"E’ solo il primo passo" aveva sottolineato venerdì Angori e in effetti la Effe in questo momento deve pensare al presente e il presente si chiama gara-tre.

Per il confronto di oggi la Fossa dei Leoni, venerdì encomiabile sulle tribune di Cento, ieri nel dare assistenza alle popolazioni colpite dalle esondazioni, ha invitato i tifosi della tribuna Graziano e Azzarita a indossare una maglietta bianca e blu per Calori e Schull. L’impressione è che il confronto di 48 ore fa possa aver acceso la scintilla che mancava, con la squadra che ha dato vita a una prestazione volitiva a livello difensivo ed esaltante in attacco con un primo quarto in cui Matteo Fantinelli e compagni hanno segnato 30 punti.

E’ stato proprio l’atteggiamento della squadra a fare la differenza, dimostrando voglia di lottare e impegnarsi anche in difesa.

Con questo Angori non ha la bacchetta magica e ovviamente una vittoria non può far dimenticare il periodo negativo. C’è ancora tanto da migliorare, vedi i troppi rimbalzi offensivi concessi a Cento anche in gara-due, ma se non altro si vede una luce, o meglio una scintilla, una scossa che può riaccendere la luce dopo un momento buio.

Oggi in Piazza Azzarita serve una riprova perché un lampo non può e non deve bastare alla società, alla tifoseria, alla stessa squadra. Per la sfida di oggi la biglietteria del PalaDozza sarà aperta dalle 15,30. Anche per la sfida con Cento sono valide le consuete limitazioni per le sfide interne della Fortitudo con chiusura del tratto stradale di via Calori tra l’angolo con via Graziano, via Dolfi e l’angolo con Piazza Azzarita, via Ercolani, e contestuale divieto di sosta.

L’entrata di via Calori sarà riservato alla tifoseria ospite. Da ieri è attiva anche la prevendita in prelazione agli abbonati, al Fortitudo Store oppure online su Vivaticket per gara di mercoledì.

Direzione di gara affidata al trio Radaelli, Wassermann, Barbiero.

Diretta streaming su Lnp Pass, radio su Nettuno Bologna Uno e differita tv su Trc.

Le serie: Forlì-Chiusi (1-0), Udine-Cividale (1-1), Cremona-Agrigento (3-0).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su