Effe, il metodo Caja si fa sentire Allenamenti doppi e tanta tattica
Serie A2: la Fortitudo lavora duro in vista del primo appuntamento stagionale contro il Skrljevo il 31 agosto

di Filippo Mazzoni
Tanto lavoro, tanta fatica, complice anche la calura estiva che non sembra dar tregua, ma anche la consapevolezza della qualità di quello che la squadra sta facendo. Attilio Caja può essere decisamente soddisfatto del lavoro svolto in questa prima, vera, settimana di allenamenti della sua Fortitudo.
Il PalaZola, casa dell’Aquila in questo avvio di stagione vede spesso e volentieri i biancoblù doppiare gli allenamenti tra mattina e pomeriggio, sempre sotto l’attento controllo di coach Caja e del suo staff. Matteo Fantinelli e compagni iniziano spesso e volentieri a faticare col lavoro svolto dal preparatore atletico Salvatore Poma per poi lasciare spazio, nella seconda parte degli allenamenti agli aspetti tecnici e ai dettami di coach Caja e dei sui assistenti Matteo Angori ed Emanuele Mazzalupi. Tattica e tecnica, con l’artiglio pavese che sta plasmando, secondo il suo credito, la nuova Fortitudo in vista del prossimo campionato di serie A2.
Si parte dall’aggressività e dalla pressione difensiva, per poi allungarsi in fase offensiva dove ci si dovrebbe basare sulla qualità dei propri esterni, ma anche sulla fisicità e la verticalità dei propri lunghi. Tanto lavoro quindi anche perché il primo appuntamento della nuova stagione è in programma solo tra una settimana. Allenamenti in palestra e un precampionato ridotto proprio per lasciare spazio alle sedute interne di una squadra che salvo tre conferme, Matteo Fantinelli, Pietro Aradori e Alessandro Panni presenta un parco di giocatori completamente nuovo e due stranieri alla loro prima esperienza in Italia.
La prima amichevole della Fortitudo è in programma il 31 agosto contro i croati del Skrljevo a Udine nel memorial Pajetta, sfida doppiata poi il giorno successivo, l’1 settembre, nella contro una tra Udine e Torino a seconda del risultato delle sfide di semifinale. L’altra unica amichevole in programma nel precampionato biancoblù è invece fissata il 6 settembre con Forlì.
Dal 12 settembre invece prenderà il via la Supercoppa con la Fortitudo attesa dalla prima sfida in programma a Piacenza con Assigeco. L’esordio casalingo, invece si svolgerà al PalaSavena di San Lazzaro nel derby con Cento il 16.
Intanto per allungare il roster a propria disposizione, coach Attilio Caja in questi giorni ha fatto ricorso anche ad alcuni ragazzi del settore giovanile, alcuni dei quali già visti nel recente passato tra campo e allenamenti con i senior in A2. In un PalaZola che si è confermato impianto adatto alle esigenze biancoblù, oltre ai senior si sono infatti aggiunti per gli allenamenti anche Tommaso Natalini, Lorenzo Bonfiglioli, Giovanni Galantini e Niccoló Braccio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


