Fortitudo e Banks, un’ultima chiamata per tutti

di FILIPPO MAZZONI -
2 giugno 2023

di Filippo Mazzoni

Conta solo vincere. Ultimo appello per la Fortitudo di Matteo Angori che, sotto 2-0 nella semifinale playoff con la Vanoli Cremona, deve assolutamente far propria gara 3, in programma questo pomeriggio alle 18 al PalaDozza per cercare di riaprire la serie. La Flats Service è spalle al muro chiamata a far valere il fattore campo e accorciare le distanze di un confronto che dopo la doppia sfida del PalaRadi di Cremona, sembra pendere a favore della Vanoli. Serve un cambio di rotta che può arrivare dal fattore campo, il Madison di Piazza Azzarita sarà come sempre caldissimo, ma che deve giungere anche dalla prestazione della squadra. A Cremona tra gara 1 e gara 2 si sono riviste le pecche di tutta una stagione, con qualche palla persa di troppo, nel primo confronto, lo scarno apporto della panchina, nella seconda sfida, e i troppi rimbalzi offensivi concessi in entrambe le partite. Situazioni da valutare e migliorare in casa Fortitudo anche perché concedere 10 tiri in più a partita agli avversari può costare carissimo.

Oltretutto finora all’appello della Effe mancano anche i punti di Adrian Banks dimostratosi fin troppo abulico dal gioco della squadra, con troppo pochi tiri provati a fronte di una qualità offensiva straordinaria non solo nel passaggio ma anche nelle conclusioni. Serve un cambio e serve adesso, perché da oggi non ci sarà più una prova di appello per la Fortitudo. Un successo ospite aprirebbe le porte a Cremona della finale playoff e farebbe chiudere su più bello la stagione della Effe. Effe che avrà a disposizione Pietro Aradori, visto che la società ha commutato la squalifica di un turno con un’ammenda, e che invece dovrà sfruttare dall’altra parte l’assenza dell’americano della Vanoli Travor Lacey, out a causa del problema muscolare riscontrato nel corso di gara 2: il suo recupero verrà valutato quotidianamente dallo staff medico di Cremona.

Per la sfida di questa sera è attiva la libera vendita, sia al Fortitudo Store di via Riva Reno che sul circuito Vivaticket, che dal pomeriggio direttamente all’ingresso Azzarita. Intanto la società ha diramato un comunicato per ringraziare il pubblico e per cariche il PalaDozza in vista di stasera. "La Fortitudo non è appagata dalla semifinale raggiunta e vuole col supporto del proprio popolo crederci fino alla fine".

Arbitri: Ursi, Nuara e Centonza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su