Sella Cento super contro Cividale. Mussini trascinatore, due punti d’oro

Basket serie A2: secondo colpo consecutivo fondamentale. Bell’esordio di Mitchell con 16 punti

di Redazione Sport
27 novembre 2023

Sella Cento super contro Cividale. Mussini trascinatore, due punti d’oro

sella cento

78

gesteco cividale

67

SELLA CENTO: Mitchell 16, Mussini 22, Bruttini 8, Kuuba, Palumbo 14, Bucciol, Toscano 4, Archie 7, Moreno 3, Ladurner 4. All. Mecacci.

GESTECO CIVIDALE: Marangon 8, Redivo 2, Miani 18, Mastellari 2, Rota 11, Furin, Berti 6, Isotta, Cole 11, Dell’Agnello 9. All. Pillastrini.

Arbitri: Centonza, Tirozzi e Berlangieri. Note: parziali 24-17; 46-32; 63-54.

Sì Cento. Doppio sì per la Sella, che batte Cividale e per la prima volta in stagione vince due partite consecutive, dopo il successo della settimana scorsa su Orzinuovi. Due punti meritati, contro una diretta concorrente: la Benedetto si toglie un peso e ora può guardare al futuro con un po’ più di serenità, anche se il calendario non farà sconti e metterà di fronte ai biancorossi prima Forlì e poi Verona, nel giro di quattro giorni. Ma ora è giusto godersi il momento, ottimo, alimentato una vittoria pesante che consente a Mecacci e ai suoi di chiudere col sorriso un girone d’andata complicato: una serata così, alla Baltur Arena, ci voleva da tempo. Bene Mitchell, con un esordio da 16 punti in 28 minuti, benissimo Mussini, sempre più leader, con 22 punti, 6 assist e 46 dall’arco.

Mitchell, inserito subito in quintetto, bagna il suo esordio in biancorosso con i primi punti di serata, a cui risponde subito il grande ex, Matteo Berti (2-2). Poi, spazio a Palumbo, Archie e Bruttini, per il primo allungo centese, tamponato prontamente da Cole e Rota per il primo vantaggio ospite (8-9).

La Sella alza le marce in attacco e torna a comandare (17-11), Mussini sale in cattedra e piazza il primo break: 24-17 alla prima sirena. Nel secondo quarto, è ancora Cento a fare la voce grossa, con Mussini indemoniato a dare un’altra spallata ai friulani, sfruttando il tiro pesante (30-17), mentre Cividale dall’altra parte arranca, in grande difficoltà al tiro e non solo. Rota scuote i suoi e accorcia a -8 (32-24), Mecacci chiama timeout e, al rientro, Mitchell piazza la fiondata del nuovo +11 (35-24). La bomba del neo arrivato, spalanca le porte ad un altro maxi-parziale e Cento vola, +19 (43-24).

Prima dell’intervallo, la Gesteco batte un colpo con Cole, che dall’arco scrive 46-32. Nel terzo quarto, la Benedetto è in controllo. Ladurner e ancora Mitchell tengono lontana la squadra di Pillastrini (55-41) e, quando Rota torna a farsi vivo nel pitturato biancorosso (55-45), Mussini prepara un’altra fuga.

La Gesteco prova l’ultimo assalto nel quarto finale, spinti da Berti, Rota e Dell’Agnello (68-63 al 36’), ma è Moreno, dai 6.75, a scacciare nuovamente gli incubi, col siluro che congela il match (71-63), prima dei canestri della staffa di Palumbo, che inceneriscono le speranze di Cividale. A Cento, è festa grande: 78-67 il finale.

Giovanni Poggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su