Accordo con Guy E si attende il sì dell’Eurolega

Lo statunitense è reduce da un anno a Badalona. Flaccadori, tutto ruota attorno al ’buyout’ per Trento.

di MASSIMO SELLERI -
29 giugno 2023
Accordo con Guy  E si attende il sì  dell’Eurolega

Accordo con Guy E si attende il sì dell’Eurolega

di Massimo Selleri

Oggi dovrebbero essere ufficializzate le 18 squadre che prenderanno parte all’Eurolega. Pur non avendo nulla di ufficiale in mano la V nera ha una ragionevole convinzione di continuare a disputare l’Eurolega, anche se la titolarità di una wildcard costringerà a un taglio del 25 per cento del budget. Siccome, però, alcuni costi sono fissi questo significa che il taglio sul monte stipendi sarà superiore.

Da una parte diventa complicato affrontare il capitolo dei rinnovi, dall’altra ci sarà un’operatività inferiore sul mercato, esponendosi alle eventuali incursioni da parte da parte di chi non ha questo tipo di vincoli.

Ieri è arrivata dalla Spagna la notizia che la V nera ha raggiunto l’accordo con Kyle Guy, guardia statunitense che proviene dal Badalona, club con cui ha disputato una buona stagione in Acb arrivando a segnare 12,8 punti di media in 23’, col 48 per ceto da due e il 37 da tre. Cifre che sono ulteriormente lievitate nei playoff dove l’esterno classe 1997 ha realizzato 19 punti di media. Alto 188 centimetri ha alle spalle diverse esperienze in Nba, prima con Sacramento e poi con Miami, ma è a digiuno di Eurolega.

La questione del buyout impedisce alla Virtus di concludere l’accordo con Diego Flaccadori. La guardia può uscire dal contratto che lo lega a Trento nel caso in cui dovesse arrivare una chiamata da parte di un club di Eurolega, ma la V nera solo oggi ne avrà la certezza. Ottenuta la wild card la trattativa potrà procedere provando a superare l’ostacolo su cui si è impantanata, vale a dire chi tra giocatore e club si accolla il costo del buyout. Per quanto riguarda i rinnovi le dichiarazioni di Marco Belinelli hanno confermato che tra il capitano e la società il dialogo è aperto ed entrambi vorrebbero chiudere la partita, anche se la questione del taglio al budget porterà a ragionare su cifre fortemente ridimensionate rispetto a quanto percepito dal giocatore negli ultimi tre anni.

Stesso discorso per Milos Teodosic anche se in questo caso la strada è ancora più in salita dato che il fuoriclasse non ha famiglia a Bologna, pur apprezzando la qualità della vita proposta dalle Due Torri. Sempre per questioni economiche sarà complicato confermare uno tra Toko Shengelia e Semi Oyeleye. In bilico anche la permanenza di Abi Abass, nonostante la volontà del club di trattenerlo.

Da formalizzare infine l’arrivo del serbo Ognjen Dobric dalla Stella Rossa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su