"Ci siamo smarriti in difesa Ora proviamo a ripartire bene"

di MASSIMO SELLERI -
10 giugno 2023

Nell’analizzare la sconfitta l’allenatore della Virtus, Sergio Scariolo evidenza come in questa prima gara la sua squadra abbia avuto due volti.

"Abbiamo giocato un ottimo primo tempo – spiega – portando in campo le idee che avevamo e questo ci ha consentito di restare avanti fino all’inizio dell’ultimo quarto. Avevamo avuto un buon rendimento offensivo dei migliori difensori e un buon rendimento difensivo dei migliori attaccanti e questo è il segreto per vincere partite di così alto livello a questo gioco. Poi entrambe le condizioni si sono smarrite, e l’Olimpia ne ha approfittato castigandoci molto bene. Abbiamo affrettato qualche soluzione, e loro hanno infilato grandi tiri con grandi giocatori. Siamo 1-0 nella serie, per cui complimenti a loro, ora giriamo pagina e pensiamo alla prossima".

La V nera ha fatto fatica anche con gli esterni e le rotazioni sono state condizionate da queste difficoltà.

"Milos Teodosic e Alessandro Pajola hanno fatto quel che hanno potuto, come sempre da inizio stagione Pajola e Hackett si sono divisi la regia e Teodosic e Belinelli il ruolo di guardia, non c’è rilevanza particolare. Sono convinto che tutti riusciranno domani a fare un passo in avanti".

La vera incognita è la forma fisica che rischia di essere il tallone d’Achille di questa Virtus.

"E’ difficile da prevedere perché è una questione individuale, ci sarà chi entrerà nella serie e altri che accuseranno un po’ di stanchezza. Diamo merito a Milano, hanno messo tiri difficili, costringendoci a uscire di più. Ma ripeto che finché abbiamo tenuto tutti in difesa e in attacco abbiamo avuto un rendimento globale siamo stati non solo in partita ma avanti, poi entrambe le condizioni sono venute meno".

Massimo Selleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su