La Virtus può sorridere: Pajola c’è. Il playmaker in campo con Venezia

Basket serie A Si avvicina la prima sfida dei playoff prevista domenica alle 18 alla Segafredo Arena

di FILIPPO MAZZONI
16 maggio 2025
Il playmaker di Ancona Alessandro Pajola impegnato contro Trapani (Schicchi)

Il playmaker di Ancona Alessandro Pajola impegnato contro Trapani (Schicchi)

Giorni di attesa, di preparazione e di inserimento. Si avvicina l’inizio dei playoff con gara 1 dei quarti di finale in programma domenica pomeriggio alle 18 alla Segafredo Arena con la Reyer Venezia e cresce l’attesa per l’inizio della fase calda e cruciale della stagione. E’ una Virtus che arriva ai playoff da prima della classe e in salute se è vero che l’ultima sconfitta risale al 22 marzo, 85-78 a Trieste, e da lì in avanti le V Nere hanno fatto seguire 7 vittorie consecutive. Squadra in salute e organico al completo per l’inizio della serie con Venezia, visto che Alessandro Pajola ha recuperato e sarà regolarmente in campo e che nei giorni scorsi, oggi la presentazione alla stampa alle ore 13 del giocatore, è stato inserito in organico anche il trentunenne playmaker americano Brandon Taylor. L’ex giocatore di Bergamo e Reggio Emilia ha già incontrato i compagni di squadra con i quali oggi, sempre alla palestra Porelli, svolgerà il primo allenamento dopo avere svolto una seduta individuale già ieri. La conoscenza con Diouf, suo compagno di squadra proprio durante l’avventura a Reggio Emilia e la voglia di dare subito una mano alla squadra aiuteranno l’inserimento del playmaker che insieme a Hackett e Pajola dovrà dividersi i compiti di regia. L’inserimento di un giocatore pronto, che conosce il campionato italiano e che non va a sconvolgere gli equilibri che si sono formati in squadra in questi ultimi due mesi non può che essere un ulteriore fattore positivo per una Virtus chiamata nei playoff, subito a un test importante contro una squadra temibile come è Venezia dell’ex Amedeo Tessitori.

La differenza, nell’ultimo periodo e nel filotto di successi bianconeri, l’ha sicuramente fatta l’intensità difensiva, la determinazione e la convinzione che la squadra ha messo in campo dimostrando di meritare ampiamente il primato in classifica e quindi il vantaggio del fattore campo in tutti i playoff.

Intanto procede spedita la prevendita in vista della doppia sfida interna con la Reyer Venezia di domenica (anticipata alle 18) e martedì (ore 20.30).

La Lega Basket di serie A ha infine diramato i numeri sugli spettatori della stagione regolare. In questa graduatoria la Virtus è la seconda squadra in serie A, con una media di oltre 6mila presenze, per la precisione 6.071 e con un incasso medio a partita che si aggira intorno a 110mila euro. Bologna – Trapani (9.593 spettatori) è alla partita con più spettatori giocata alla Segafredo Arena, superata in assoluto dalle tre sfide di MIlano, tra cui il confronto proprio tra l’Armani e le V Nere che ha toccato quota 10.869, la sfida con più presenze della stagione regolare.

Sul fronte mercato per il futuro, la Virtus insiste su Niang, Procida e Alston junior.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su