Petrucci: "Milano-Bologna, un duopolio che fa bene a tutti"

9 giugno 2023

Christos Stavropoulos, general manager dell’Olimpia e Luca Baraldi, ceo della Virtus, potrebbero sembrare due pugili, agli angoli del palco della Torre Unipol. In mezzo, a dividerli, Umberto Gandini, numero uno della Lega e Giovanni Petrucci, presidente della federbasket.

Ma anziché guardarsi in cagnesco, i due ’pugili’ si scambiano dichiarazioni di stima e di intenti. "Siamo qui per vincere, faremo di tutto per arrivare in fondo", dice Stavropoulos.

"Nei playoff finora siamo andati bene. Abbiamo lavorato per essere pronti a questo momento. Confermando il massimo rispetto per una Virtus che ha grande entusiasmo", chiosa il dirigente dell’Olimpia.

"Partiamo con entusiasmo e orgoglio", ribatte Baraldi.

"Abbiamo la fortuna di essere a Bologna, la patria del basket. Abbiamo avuto un percorso simile a Milano che, in volata, è stata più cinica. Avrei preferito giocare le prime in casa, ma sono moderatamente ottimista".

E in mezzo il presidente della Fip, Petrucci, che gonfia il petto. "Possiamo contare su imprenditori italiani che nessun altro campionato può avere. Siamo il terzo sport di squadra, al mondo, dopo il calcio e il cricket. Primato che nessuno può togliere". E Petrucci nonostante qualche polemica, non ha nessuna intenzione di togliere nulla al duopolio che si è creato negli ultimi anni tra Olimpia e Virtus.

"Un aspetto negativo? Perché? Le due società dovrebbero essere prese come esempio".

Per gli investimenti degli ultimi anni, per la capacità di portare nei rispettivi palazzetti migliaia di appassionati.

Umberto Gandini si sofferma sulle novità televisive: "Telecamera cinematografica, telecamera dall’altro. Audio per l’instant replay e per seguire le parole degli allenatori. Sarà uno spettacolo".

a. gal.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su