Scariolo guarda sempre avanti: "La prossima sarà più difficile"

"L’inizio è stato un po’ frenato. Poi siamo riusciti a esprimere. tutta la nostra energia. coinvolgendo il gruppo".

31 maggio 2023

Dopo queste due partite il pensiero di Sergio Scariolo va a chi sta vivendo una situazione difficile. "Un abbraccio grande per tutti gli amici delle zone colpite dall’alluvione – dice – che mi sono nel cuore. Per la partita siamo soddisfatti, dopo un inizio così così poi abbiamo ripreso il filo del discorso e con impatto e fisicità abbiamo preso un vantaggio che si è dilatato anche più dei demeriti di Tortona. Abbiamo fatto un passo avanti dal punto di vista della concentrazione, e in generale abbiamo giocato bene in difesa. E’ una cosa positiva essere 2-0, ma sappiamo che vincere di 1 o 30 è uguale e che dobbiamo fare un altro passo. E non abbiamo dubbi che la prossima sarà la più difficile".

In ogni caso ci sono dei giocatori come Abass che sembrano rinati e che stanno dando un ottimo contributo. "Sono molto soddisfatto di Abi. Per tenere una rotazione di dieci giocatori dobbiamo avere tutti presenti, e lui ha un ruolo importante. Ha fatto una grande partita in attacco, e completa in generale, difesa, fisico e rimbalzi. Ora deve dare continuità".

L’altra prestazione da evidenziare è quella dei due centri che hanno ritrovato la giusta autostima. "E’ stata un’ottima partita da parte di entrambi, stanno crescendo, la squadra li cerca. Hanno riconquistato la fiducia della squadra, mentre quella dell’allenatore non l’hanno mai persa. Per definizione un coach deve credere nei suoi giocatori, a maggior ragione perché siamo stati una delle pochissime squadre in Europa che non ha aggiunto giocatori".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su