Serie A1 donne: ore 18 a Ragusa. Scottate dalla sconfitta in Coppa Italia, che le ha escluse dalla final four, Zandalasini e compagne cercano i due punti. V nera in Sicilia: è il momento dell’operazione riscatto
BOLOGNA Una vendetta da gustare subito senza lasciare occasione di freddare. E’ passata appena una settimana, dall’amara sconfitta interna della Segafredo...
Una vendetta da gustare subito senza lasciare occasione di freddare. E’ passata appena una settimana, dall’amara sconfitta interna della Segafredo Arena di Coppa Italia, e la Virtus ha subito l’occasione di restituire il favore a Ragusa.
Alle 18, al PalaMinardi di Ragusa e in diretta su Lbf TV, le bianconere sfidano la Passalacqua padrona di casa. Lasciata alle spalle l’amarezza dall’eliminazione della Coppa Italia, Cecilia Zandalasini e compagne hanno provato a cambiare subito marcia, e lo hanno fatto battendo in Eurolega le francesi del Villeneuve d’Ascq. Quest’oggi a Ragusa, le bianconere hanno la ghiotta occasione di iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno e il 2024 in campionato.
"Veniamo da una bella vittoria contro Villeneuve d’Ascq, che è stata una buona reazione rispetto alla partita contro Ragusa, la prima dell’anno, in cui abbiamo faticato particolarmente in difesa – conferma coach Pierre Vincent –. Non ci siamo adattate e abbiamo sofferto, dobbiamo alzare il nostro livello difensivo. La partita contro Ragusa sarà totalmente opposta rispetto a quella con Villeneuve, nella quale Pasa ha segnato 24 punti, perché loro difendono intensamente sotto canestro. Dobbiamo eseguire le nostre soluzioni in attacco e in difesa, oltre che alzare il nostro livello di aggressività".
Sfida importante per il morale e per la classifica delle bianconere che lasciatasi alle spalle un dicembre difficile e l’amara delusione di Coppa Italia, sta provando a girare pagine e cambiare marcia sia in Eurolega dove è ritornata prepotentemente in corsa per un posto ai playoff, che in campionato dove attualmente terza si trova a -2 da Schio e dalla seconda piazza.
L’unica squadra al momento irraggiungibile sembra essere in effetti Venezia, capolista a punteggio pieno con un rotondo 12 su 12. Con l’inizio del girone di ritorno l’assalto alla testa può iniziare, specie le bianconere torneranno ad avere, finalmente, a disposizione anche Ivana Dojkic. Direzione di Ragusa-Virtus affidata a Boscolo, Centonza, Frosolini.
Le altre gare: Battipaglia-Venezia, Sassari-Campobasso, Milano-San Martino di Lupari, Geas Sesto San Giovanni-Schio, Faenza-Brixia. Riposa: Roma.
La classifica: Venezia 24; Schio 20; Virtus Bologna e Campobasso 18; Geas Sesto San Giovanni, Ragusa e San Martino di Lupari 14; Sassari 12; Brixia e Roma 8; Faenza 4; Milano 2; Battipaglia 0.
Filippo Mazzoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su