"V nera di Bologna: dallo scudetto alle coppe, Zanetti vuole la vittoria"
La Virtus Bologna è pronta a iniziare la stagione con l'obiettivo di vincere lo scudetto e alzare qualche coppa. Parteciperà alla Final Four di Supercoppa di Pordenone, dove affronterà Venezia, per contendersi il primo trofeo stagionale. Una stagione diversa, con Schio come avversaria da battere.
Obiettivo scudetto, o almeno quello di alzare qualche coppa, magari cominciando già in questo fine settimana quando le bianconere saranno a Pordenone impegnate nella Final Four di Supercoppa.
E’ stato proprio il presidente Massimo Zanetti, nelle intervista concessa a latere della presentazione del coach della maschile Luca Banchi, a confermare quelli che sono gli obiettivi della Virtus femminile in questa stagione.
Dopo tanti secondi posti e tante finali perse contro Schio, il patron bianconero si aspetta dalle ragazze una stagione un po’ diversa, anche se indubbiamente le venete saranno, ancora una volta, la squadra da battere, sia in Supercoppa che soprattutto in Coppa Italia e in campionato.
Venerdì intanto a Pordenone prende il via la stagione ufficiale di serie A1.
Si gioca la Supercoppa con Schio che affronterà, alle 17 Sassari, mentre alle 19,45 la Virtus se la vedrà con Venezia, avversaria per altro già affrontata in questo precampionato nella amichevole di Rovigo che vide imporsi 69-57 la Reyer.
In base ai risultati delle due semifinali di venerdì, sabato alle 18 le formazioni vincenti si sfideranno per contendersi il primo trofeo stagionale.
Iniziare con il piede giusto sarebbe fondamentale per una Virtus che mai come quest’anno punta a fare lo sgambetto alla corazzata Schio. Nel corso dell’ultimo weekend intanto Cecilia Zandalasini e compagne sono scese in campo per la terza ed ultima sfida amichevole.
Dopo essersi imposte 63-71 in casa del Geas, le bianconere hanno affrontato e battuto, a Castel San Pietro, Faenza per 73-71, nonostante la Virtus fosse scesa in campo in formazione largamente rimaneggiata. Nell’ultimo test amichevole si sono particolarmente messe in mostra Peters che ha chiuso a quota 17 punti, Barberis 12, Dojkic top scorer bianconera con 20 e Orsili 10.
Il canestro della vittoria porta invece la firma di Zandalasini.
Alla fine è stato un buon test per le bianconere che hanno avuto l’occasione di migliorare intensa e condizione in vista del prossimo avvio della stagione. Filippo Mazzoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su