Ahi ahi Donadel: una telefonata costa il rosso. A Cesena senza il mister, dirigenti multati

Secondo la Procura federale l’allenatore (squalificato) avrebbe colloquiato con il vice in panchina. L’Ancona medita il ricorso

19 settembre 2023
Ahi ahi Donadel: una telefonata costa il rosso. A Cesena senza il mister, dirigenti multati

Ahi ahi Donadel: una telefonata costa il rosso. A Cesena senza il mister, dirigenti multati

Piove sul bagnato, in casa Ancona, già alle prese con la questione portieri: ieri, infatti, il giudice sportivo ha nuovamente fermato per una giornata l’allenatore Marco Donadel "per avere, durante l’incontro, in più occasioni diretto la squadra mediante disposizioni tecniche fornite verbalmente dalla tribuna centrale, nonché mediante l’uso di un telefono cellulare nonostante fosse squalificato". Inoltre ha multato con ammende da 500 euro ciascuno i suoi collaboratori: da Jacopo Falanga – che oggi lo sostituirà in panchina – "per avere ricevuto disposizioni tecniche dall’allenatore Donadel nonostante fosse squalificato", a Michele De Feudis "per avere tenuto un comportamento non corretto in quanto, munito di telefono cellulare con auricolari, forniva indicazioni tecniche all’allenatore Jacopo Falanga comunicategli dall’allenatore squalificato Donadel", da Pietro Bartoccetti "per avere tenuto un comportamento non corretto in quanto, forniva indicazioni tecniche all’allenatore Jacopo Falanga comunicategli dall’allenatore squalificato Donadel", e al preparatore Francesco D’Alessandro "per avere tenuto un comportamento non corretto in quanto, forniva indicazioni tecniche all’allenatore Jacopo Falanga comunicategli dall’allenatore squalificato Donadel, in particolare, al 50’ e al 64’ della gara, attraverso la visualizzazione di sms tramite il proprio cellulare". Insomma: multa a tutto lo staff e nuova squalifica per il tecnico di Conegliano, il tutto recapitato alla vigilia di un match così delicato.

Per quanto tutto ciò possa apparire esagerato, questa è la legge, seppur sportiva, e l’Ancona dovrà farci i conti questa sera al Manuzzi di Cesena. E dovrà cercare di farli meglio rispetto alla partita con il Pineto. Sul fronte squadra rimane il forte dubbio circa l’utilizzo del portiere Perucchini, dubbio che sarà sciolto solo oggi: se non sarà a disposizione dovrebbe giocare Vitali che già s’è reso disponibile contro il Pineto nonostante l’infortunio alla mano.

L’Ancona potrebbe scendere in campo con un 3-5-2 in cui Donadel dovrebbe confermare la difesa, come pure un centrocampo con Peli e Martina esterni e in mezzo Gatto, Nador e Paolucci, più avanti Spagnoli e Cioffi. Il tecnico biancorosso, però, potrebbe optare per un centrocampo con Basso o Clemente a destra e Agyemang a sinistra, un assetto che potrebbe risultare un po’ più difensivo, ma è anche vero che sarà difficile lasciare fuori un giocatore come Peli dopo la buona prova con gol offerta contro il Pineto.

Al seguito dell’Ancona ci saranno quasi un migliaio di tifosi, pronti a far sentire forte la loro voce a sostegno dei biancorossi davanti alle telecamere di Sky e Rai. La gara di Coppa Italia contro il Pineto è in programma il prossimo 4 ottobre alle 20.45.

Giuseppe Poli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su