Alma, richiesta l’iscrizione . Ora l’Eccellenza s’avvicina

Il presidente Guida ha inviato la domanda già nel primo giorno disponibile. Intanto i granata hanno lasciato il ’Mancini’ e trovato un nuovo stadio: è Osimo.

di Redazione Sport
19 luglio 2024

Alma, richiesta l’iscrizione . Ora l’Eccellenza s’avvicina

L’Alma Juventus Fano 1906 giocherà le partite casalinghe del prossimo campionato allo stadio "Diana" di Osimo, e il torneo dovrebbe essere quello di Eccellenza. La società ha presentato ieri la domanda di iscrizione al Comitato regionale marchigiano, nel primo giorno utile. Invece, la conferma che i granata abbiano trovato un campo viene dallo stesso presidente dell’USD Osimana Antonio Campanelli: "Abbiamo dato la nostra disponibilità al Fano – ha dichiarato il presidente – per un gesto di cortesia nei confronti di un’altra società. La convenzione che abbiamo con il Comune di Osimo ci consente di cederlo in subaffitto, per cui, quando abbiamo ricevuto la richiesta da parte della società fanese, non ci siamo opposti. Già in passato siamo stati a disposizione per altre società".

Concetto che è stato poi ribadito anche in un comunicato della società giallorossa, dove si afferma che "nell’ottica di un gentlemen agreement tra Società, ha inteso rispondere positivamente ad una richiesta dell’Alma Juventus Fano circa la disponibilità dello Stadio Diana, senza entrare nelle varie querelle a noi estranee, con l’auspicio che queste ultime vengano risolte e la sede ritorni nel suo luogo naturale".

Con una precisazione finale ribadita sempre dallo stesso presidente Campanelli: "Poi spetterà alla Questura e alla Prefettura decidere se far giocare o meno le partite del Fano sul nostro campo". Ora al presidente del club granata Salvatore Guida non resta altro che iscrivere la squadra al campionato di Eccellenza e poi eventualmente vedere come risolvere la "grana" degli emolumenti non pagati ad alcuni giocatori granata dell’ultima stagione.

Intanto ieri mattina si è svolto l’ultimo atto della presenza dell’Alma al "Mancini", con la riconsegna delle chiavi da parte della club granata al dirigente del Comune di Fano intervenuto per controllare l’esecutività dell’ordine impartito dalla nuova Giunta comunale, a seguito della scadenza della convenzione (altro articolo di sport in Cronaca di Fano, ndr). Tutto il materiale di proprietà dell’Alma Juventus Fano 1906 – in particolare la documentazione della segreteria amministrativa – è stato caricato su un pulmino della società che poi è stato parcheggiato temporaneamente al campo della Trave, impianto che risulta essere formalmente ancora in dotazione al club granata.

Per cui, se le cose dovessero stare così, si assisterebbe al fatto di una squadra, l’Alma Juventus Fano, che si allenerebbe durante la settimana al campo della Trave, per poi andare a giocare alla domenica le partite casalinghe di campionato a Osimo.

sil. cla.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su