Ancelotti è il nuovo ct del Brasile. “La più grande Nazionale guidata dal tecnico più vittorioso”

L’annuncio ufficiale della Federazione: guiderà la Seleçao fino ai Mondiali del 2026. Il debutto in panchina contro l’Ecuador il 5 giugno

di Redazione Sport
12 maggio 2025
Ancelotti è il nuovo ct del Brasile. “La più grande Nazionale guidata dal tecnico più vittorioso”

Roma, 12 maggio 2025 – Carlo Ancelotti è il nuovo ct del Brasile. Ad annunciarne l’ufficialità dopo i tanti rumors è stata la stessa federazione verdeoro, spiegando che guiderà la Seleçao fino ai Mondiali del 2026. "La più grande Nazionale nella storia del calcio sarà ora guidata dal tecnico più vittorioso del mondo", ha dichiarato il presidente della CBF Ednaldo Rodrigues. "Portare Carlo Ancelotti alla guida del Brasile è più di una scelta strategica. È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riprendere il posto più alto del podio – ha aggiunto Rodrigues –. È il più grande tecnico della storia e ora è in testa alla più grande nazionale del pianeta. Insieme scriveremo nuovi gloriosi capitoli del calcio brasiliano".

SPAIN SOCCER
Carlo Ancelotti sarà il ct del Brasile fino alla fine dei Mondiali 2026 (Ansa)

Il suo compito sarà dunque riportare il titolo iridato a casa dopo 24 anni, un grande traguardo che diventerebbe ancora più importante per togliere lo scettro all'Argentina, campione del mondo in carica. L'incarico diventerà effettivo dal 26 maggio dopo la scadenza del contratto che lega l’allenatore emiliano al Real Madrid, la cui stagione peraltro è stata piuttosto deludente. Di fatto il tecnico, che può vantare al suo attivo ben cinque Champions (le prime due col Milan, le altre con il Real), lascia i blancos il giorno dopo la sconfitta con il Barcellona che ha sostanzialmente messo fine alla rincorsa nella Liga (7 i punti di distacco a tre giornate dalla fine).

Ancelotti, fa sapere la Federazione, farà il suo esordio già nella prossima finestra Fifa delle qualificazioni mondiali che vedrà il Brasile affrontare Ecuador e Paraguay rispettivamente il 5 e 10 giugno. Attualmente la Seleçao è terza a 21 punti nel girone da dieci squadre dell'America del Sud, assieme a Uruguay e Paraguay. Ai Mondiali andranno direttamente i primi sei del girone, mentre il settimo classificato – una volta esaurite le partite organizzate con un calendario "all'italiana", tutti contro tutti –, disputerà l'ingresso alla fase finale con uno spareggio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su