Ascoli Calcio: il record in Serie B resiste, Sassuolo fallisce l'impresa

Il record dell'Ascoli Calcio in Serie B del 1977-78 resiste. Neanche il Sassuolo è riuscito a superarlo, fermandosi a 82 punti.

di MASSIMILIANO MARIOTTI
11 maggio 2025
L’Ascoli Calcio nell’annata 1977-1978

L’Ascoli Calcio nell’annata 1977-1978

Il record dell’Ascoli resiste ancora. Neanche la corazzata Sassuolo è riuscita a superare l’incredibile risultato ottenuto in serie B dai ‘mostri sacri’ di Mimmo Renna che nell’annata 1977-78 centrarono il ritorno in serie A battendo ogni genere di primato esistente. Quel Picchio terribile e incontenibile per chiunque chiuse il campionato festeggiando la promozione dopo aver creato un vero e proprio vuoto in classifica. Ben 61 i punti conquistati in un’era in cui le vittorie valevano ancora 2 punti. La coppia composta da Catanzaro e Avellino, le altre due squadre che in quella stagione sbarcarono in massima serie, non riuscirono a portarne a casa più di 44. Tra l’Ascoli e loro si venne a creare un vuoto pazzesco. I numeri impressionanti parlano ancora oggi di 26 successi, 9 pareggi e soltanto 3 sconfitte. Statistiche che rapportate ai tempi attuali avrebbero permesso ai bianconeri di far registrare 87 punti. Un’immensità.

L’impressionante rendimento prodotto ancora oggi continua a restare irraggiungibile anche per società solide e capaci di allestire squadre chiamate solo ed esclusivamente a vincere. Tornando indietro di quasi mezzo secolo è incredibile immaginare quanto la formazione di Mimmo Renna riuscì a non lasciare neanche le briciole. Giusto per ricordare chi ha fatto grande la storia dell’Ascoli Calcio: Marconcini, Sclocchini, Brini (portieri); Scorsa, Legnaro, Anzivino, Mancini, Castoldi, Marozzi (difensori); Moro, Perico, Pasinato, Roccotelli, Bellotto, Greco, Mastrangioli (centrocampisti); Quadri, Ambu, Zandoli, Landini (attaccanti). La sconfitta incassata dal Sassuolo di Grosso nel match in casa di venerdì sera contro il Catanzaro (0-2 con le reti giallorosse di Biasci e Bonini) ha infranto i sogni neroverdi e non permetterà agli emiliani di provare a riscrivere la storia visti gli 82 punti conquistati quando manca soltanto una gara per terminare il torneo cadetto.

Nella stagione 2019-20 ci provò invece il Benevento di Pippo Inzaghi che si fermò a quota 86. Soltanto un punto di ritardo dall’Ascoli più forte di sempre in B. Anche i sanniti disputarono un campionato esaltante, ma alla resa dei conti non in grado di mettere a rischio, seppur di un nulla, il record del Picchio. Sul discorso relativo al futuro del club di corso Vittorio Emanuele i tifosi e la città restano in attesa di capire cosa accadrà nel corso dei prossimi giorni. Venerdì pomeriggio Francesco Pecci (amministratore delegato Uniko Spa Sb), dopo aver manifestato l’interessamento volto a rilevare le quote azionarie dell’Ascoli Calcio dall’attuale proprietà, è giunto in città per raccogliere le adesioni di molti imprenditori ascolani. Proprio questi ultimi nel corso dei primi giorni di questa settimana forniranno la loro risposta all’imprenditore di Orte.

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su