Ascoli Calcio: Pulcinelli pronto a vendere, trattative in corso con la famiglia Passeri

Pulcinelli ribadisce la volontà di vendere l'Ascoli Calcio. Trattative in corso con la famiglia Passeri per un futuro incerto.

di VALERIO ROSA
25 maggio 2025
Bernardino Passeri

Bernardino Passeri

Si è chiusa un’altra settimana interlocutoria in casa Ascoli Calcio, animata solo dalle dichiarazioni di Massimo Pulcinelli che ha ribadito la sua volontà a vendere la società. In ballo un paio di trattative che, a detta dello stesso Pulcinelli, sembrano non lontane dal risolversi in maniera positiva. L’alternativa sarà quella di consegnare i libri contabili al sindaco Marco Fioravanti e rinunciare al campionato di Serie C, perché la famiglia Pulcinelli non vuole assolutamente proseguire la sua avventura in una città con cui ormai non ha più alcun rapporto e dove neanche gli sponsor sono più disponibili a correre in soccorso, come accaduto negli anni precedenti. I tifosi bianconeri sono preoccupati, ci mancherebbe, e anche ieri durante la partita della squadra Primavera al Picchio Village le discussioni erano tutte incentrate sulla domanda: "Ma ci sarà qualcuno che comprerà l’Ascoli?".

Apparentemente sfumata la trattativa con l’imprenditore viterbese Francesco Pecci della Uniko SpA, al momento l’ipotesi più accreditata è quella che vede protagonisti l’ex presidente del Rieti Tito Capriccioli imprenditore edile di Amatrice e in passato partner dell’Ascoli, e la famiglia di Berardino Passeri dell’azienda Distretti Ecologici che ha già avuto una quota del 20% dell’Ascoli Calcio fino ad aprile 2024, prima di cederla a Giuseppe Mancuso di Cedibi Srl e poi tornata a Pulcinelli. Il figlio di Bernardino Passeri, Andrea, è stato vice presidente del Cda dell’Ascoli Calcio fino all’ultimo rinnovo operato nel recente novembre. Ma Distretti Ecologici è comunque rimasto tra gli sponsor dell’Ascoli mantenendo buoni rapporti e sponsorizzando anche l’ultima gara di campionato. Bernardino Passeri era con Pulcinelli allo stadio ‘Liberati’ di Terni per assistere al match perso 3-1 con la Ternana, mentre nel corso dell’ultima gara in casa contro il Legnago (27 aprile), anche questa persa 2-1 dai bianconeri, aveva offerto il primo e il secondo tempo della partita. Il logo è poi comparso anche sulla locandina del prossimo Camp Estivo organizzato dalla società di corso Vittorio Emanuele, e anche sulle maglie della formazione Under 15 allenata da Cusimano nelle due sfide playoff disputate col Catania e negli highlights della vittoria della Primavera sul Vicenza.

Insomma, che ci siano buoni rapporti tra Pulcinelli e la famiglia Passeri appare evidente e se proprio Pulcinelli si è sbilanciato parlando di una cessione possibile al 99%, è probabile che la trattativa coinvolga con un interlocutore che ha una credibilità tale da poter garantire un futuro all’Ascoli Calcio. Il problema più grande è che il tempo stringe e ci sono rimaste solo due settimane alla scadenza del 6 giugno entro la quale dovrà essere presentata l’iscrizione, la fideiussione da 700.000 euro e le ricevute di pagamento degli emolumenti a tutti i dipendenti, relativi al mese di aprile. Una strada tutta in salita, insomma, che desta parecchia preoccupazione a chi ha l’Ascoli Calcio nel cuore.

Valerio Rosa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su