Le Dolomiti da scalare Ascoli a caccia del blitz
Oggi al Druso la sfida contro il Sudtirol. I bianconeri sono reduci dal successo con la Feralpisalò che ha riportato fiducia nell’ambiente.
L’Ascoli di Viali adesso è atteso alla prova del nove. I bianconeri oggi (avvio alle 18.30) voleranno sulle alte cime delle Dolomiti per sfidare l’indomito Sudtirol. Aver riportato entusiasmo e buonumore, grazie al netto successo sulla Feralpisalò (3-0), era sicuramente la cosa più importante dopo il difficile avvio segnato dai due ko consecutivi di Cosenza (3-0) e Modena (1-0). Adesso però tecnico e squadra, in attesa che i nuovi arrivati possano integrarsi al meglio all’interno del gruppo, dovranno cercare di ripetersi al cospetto di una squadra che nel corso della passata stagione aveva dimostrato a tutti che con grinta e carattere si può arrivare ovunque. Si chiuderà al Druso di Bolzano la prima fase del campionato del Picchio che poi potrà rifiatare e fare un primo bilancio nel corso della sosta per gli impegni delle nazionali. Tornare a casa con altri punti preziosi indubbiamente rinforzerebbe le quotazioni di una squadra partita per centrare innanzitutto la salvezza. I giorni a disposizione per preparare al meglio la sfida contro gli altoatesini non sono stati molti e qualche problemino il tecnico dell’Ascoli lo ha dovuto risolvere. Soprattutto quello relativo alla corsia di destra dove Adjapong sembra averne per qualche settimana (infortunio ai flessori della coscia destra). Ciò ha favorito la permanenza di Falzerano che potrebbe essere chiamato a rimpiazzarlo. Nel frattempo Buchel e Falasco sono finiti in stand-by finché le distrazioni del mercato, concluso ufficialmente ieri sera, non avevano smesso di riguardare entrambi.
A centrocampo i tifosi sperano che Gnahoré possa ripetere la prova di martedì sera. E in questo caso l’Ascoli avrebbe trovato un altro bel rinforzo che in realtà aveva già in casa. Davanti è già iniziato il countdown per l’esordio di Nestorovski, profilo dal quale in molti si aspettano giocate e gol di qualità. Guai però a sottovalutare il temperamento e i ritmi impressi dalla formazione di Bisoli. "L’Ascoli è una squadra molto forte – ha dichiarato il tecnico –, davanti hanno giocatori di qualità. Si sono rinforzati molto prendendo nomi di A come Nestorovski e Bogdan. Sarà una partita tosta e ricordo che in casa nella scorsa stagione loro ci avevano messo veramente sotto. Mi aspetto una partita tipica di serie B dove ci saranno da vincere parecchi duelli. Non sarà una sfida facile. Dobbiamo andare in campo umili e concentrati per fare risultato".
Massimiliano Mariotti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su