Le ultime. Ballottaggio Giovane-Falasco: ecco le scelte
Intanto Lucarelli carica i suoi: "Dobbiamo fare quello che facciamo da un po’. Magari rubare anche la partita"

Altro match fondamentale sul cammino del Picchio di Viali. Soltanto due sedute hanno permesso al tecnico bianconero di ricaricare le batterie fisiche e mentali dei suoi in vista dell’imminente duello con la Ternana di Lucarelli. Nella consueta rifinitura svolta ieri il timoniere dell’Ascoli ha cercato di perfezionare alcune soluzioni di gioco da mettere in campo contro la formazione umbra. L’unico nodo da sciogliere nel consueto albero di Natale sarà quello legato alla corsia di sinistra dove Giovane, in vantaggio, e Falasco sono in lizza per una maglia da titolare. Quest’ultimo, nel finale della gara di Cremona, era parso lievemente in crescita rispetto al suo faticoso avvio di stagione. Suo il traversone prodotto dalla sinistra che Mendes aveva indirizzato verso il secondo palo prima della respinta di Sarr e il tap-in di Rodriguez. Al centro invece l’impiego di Quaranta al fianco di Botteghin sarà praticamente scontato, data la squalifica di Bellusci e l’infortunio di Bogdan. In attacco si potrebbe andare verso la riconferma del terzetto visto allo Zini dal primo minuto con Nestorovski supportato da Manzari e Mendes.
Se da un lato l’Ascoli è uscito dall’ultimo confronto rinvigorito, dall’altro la Ternana ha sicuramente da recriminare per quella sciagurata leggerezza commessa nei minuti finali. Al Del Duca il tecnico Lucarelli cercherà di riproporre il suo 3-5-2 spinto da oltre seicento tifosi al seguito. Nel tandem d’attacco potrebbe essere l’ex Favilli a partire dall’inizio al fianco di Falletti. "Mi prendo tutte le responsabilità – ha commentato Lucarelli –, da uomo e padre di famiglia mi metto io davanti. Dobbiamo lavorare per gestire meglio i finali. I ragazzi sono giovani e danno l’anima. Purtroppo cose del genere le avevamo messe in conto. Dubbi sul rigore certo che ne ho, ma avevamo la possibilità di non farlo accadere. Queste situazioni non lasciano cicatrici. Dobbiamo ripartire da Ascoli per fare quello che ultimamente facciamo da un po’ di tempo. Magari rubare anche la partita". Dello stesso avviso anche il laterale destro Casasola che ha aggiunto: "Meglio che si giochi subito con l’Ascoli, perché abbiamo tanta voglia di riscattarci. Per quanto riguarda la mia condizione so che mi sento bene e gioco in una squadra che sta giocando con entusiasmo. Al di là dei punti che ci mancano in classifica. Noi seguiamo tutti il nostro tecnico. Manca davvero poco per raggiungere la prima vittoria".
La direzione della gara è stata affidata all’esperto Aureliano di Bologna che vanterà l’ausilio di Fontemurato (Roma 2) e Miniutti (Maniago). Quarto uomo ufficiale Grasso di Ariano Irpino. In sala var vedremo all’opera Meraviglia di Pistoia assistito da Abbattista di Molfetta. L’Ascoli ha già incontrato il fischietto felsineo nove volte ottenendo cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte.
mas.mar.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su