Via all’era Viali: sarà un Ascoli con l’anima "Grande occasione, ecco come giocheremo"
Sarà linea verde: "Ho sposato appieno il progetto della società e vogliamo lavorare molto sui giovani. I più esperti li aiuteranno"
L’avventura di William Viali alla guida del Picchio è ufficialmente iniziata. "In passato avevo avuto modo di conoscere già la piazza – commenta –, ho un grandissimo ricordo da calciatore. È stata una tappa fondamentale per la mia carriera. Grazie a questa esperienza sono maturato molto e poi sono arrivato in A. Ringrazio il patron Pulcinelli per l’occasione che mi ha dato, i direttori ed il presidente". Tatticamente potrebbero essere due le vesti ipotizzabili: 4-3-2-1 o 4-3-1-2. "L’Ascoli dovrà avere un’anima. Si può partire con entrambi. Non mi focalizzerò molto su questo, ma amo più parlare dei principi di gioco. Quello che mi piace sottolineare è che dovremo essere molto elastici nelle due fasi di gioco. A volte potremo palleggiare anche con due mediani. Vedremo cosa accadrà anche nell’arco della singola partita. Dovremo essere bravi a saper cambiare durante le evoluzioni del match. Nelle mie idee di gioco i tre giocatori offensivi dovranno essere degli elementi in grado di determinare. Quando mi hanno contattato mi si è accesa la fiammella e ho accettato subito. Questa era una piazza in cui volevo allenare. Ho sposato appieno il progetto della società e vogliamo lavorare molto sui giovani. Con noi verranno in ritiro 2 o 3 elementi. Uno potrebbe essere Re poi vedremo gli altri. Le nuove leve mi danno soddisfazione, ho sempre lavorato con loro e posso dire che sono loro ad essere in grado di mettere in campo quella spensieratezza e un po’ di sana follia".
Campionato diverso rispetto all’anno scorso quello che si prepara a decollare. A rivoluzionare i club sarà anche la nuova politica della Lega B volta a valorizzare maggiormente gli under 21, soprattutto se di nazionalità italiana. "Questa categoria è molto complicata – spiega –. Partiremo per ottenere quanto prima la salvezza poi vedremo. Mi reputo un allenatore ambizioso e voglio che lo siano anche i miei calciatori. Forte ha quelle caratteristiche che servono per fare la differenza. Dionisi ha una storia che parla da sola. Fino ad oggi è stato lui il capitano e continua ad essere un giocatore importante. L’obiettivo sarà portare al massimo livello ogni singolo elemento. I nomi esperti dovranno far crescere i giovani. Caligara mi hanno assicurato che resterà. Mendes abbiamo visto che può essere impiegato sia sulla trequarti che davanti".
Nello staff di Viali ci saranno Massimiliano Guidetti (vice allenatore), Giovanni Saracini (preparatore atletico), Vincenzo Paradisi (preparatore atletico), Andrea Aquilanti (preparatore dei portieri) e Paolo Vallese (recupero infortunati). L’esordio stagionale sarà a Frosinone il 13 agosto nel match di Coppa Italia. "Non ci possiamo permettere di snobbare nessuna partita se indossiamo questa maglia".
Massimiliano Mariotti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su