L’Atalanta al fantacalcio: i titolari, chi prendere e chi evitare

Analisi della squadra di Gian Piero Gasperini in ottica fantacalcio. Dai consigliati a chi evitare, passando per la probabile formazione titolare soggetta però al tanto turnover dell’allenatore

di KEVIN BERTONI -
17 agosto 2024
Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta

Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta

Milano, 17 agosto 2024 – La vittoria dell’Europa League non è da considerare come un punto di arrivo per l’Atalanta, bensì la conferma che la strada intrapresa da qualche anno è quella giusta. La scorsa stagione la squadra di Gian Piero Gasperini si è ancora una volta confermata come una delle migliori in Italia e, come se non bastasse, anche in Europa. La sconfitta in Supercoppa Europea contro il Real Madrid fa parte del percorso, d’altronde la disparità tra le due squadre è evidente, ma la Dea ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche la squadra più forte del mondo.

L’Atalanta riparte dalla consapevolezza di rientrare stabilmente all’interno delle “big” di Serie A e di poter dire la sua anche in Champions League. Il mercato segue la linea degli anni scorsi, ovvero giocatori che possono essere valorizzati da Gasperini. Uno su tutti è Nicolò Zaniolo, in cerca di riscatto, si sta avvicinando il centrocampista O’Riley che al Celtic ha fatto benissimo, oltre a Mateo Retegui arrivato in extremis per l’infortunato Scamacca. Tiene ancora banco la questione Teun Koopmeiners, ma il giocatore pare essere promesso sposo alla Juventus nonostante le parole sia di Gasperini che del patron Percassi. Dal punto di vista del gioco, c’è una piccola ma significativa novità di modulo: si va verso un tridente offensivo che prevede una punta centrale fisica e due mezze punte alla Lookman e uno tra Zaniolo, De Ketelaere e Pasalic, che agiranno alle sue spalle ma con licenza di allargarsi e fare quasi una sorta di 343. Dei tre citati, il belga potrebbe anche andare a ricoprire la posizione di centravanti come accaduto spesso anche nella scorsa stagione e con risultati ottimi.

La formazione titolare e i tiratori dei calci piazzati

Non è una novità, prevedere una formazione titolare per l’Atalanta è difficilissimo perché Gasperini non è nuovo ad ampi turnover, senza considerare le cinque sostituzioni per partita che possono portare completi stravolgimenti anche a gara in corso. Quest’anno, a maggior ragione, ci sarà anche la nuova Champions League che obbligherà la Dea a giocare più partite rispetto all’anno scorso in Europa League. Il modulo di partenza sarà un 3-4-2-1 e da qui si prova a ipotizzare quali saranno i giocatori che più spesso partiranno dal primo minuto. In porta, almeno in campionato, c’è Marco Carnesecchi. Solo 42 gol subiti la scorsa stagione, terza miglior stagione difensiva della squadra dall'arrivo di Gasperini, e con Musso che manterrà il suo ruolo di “portiere di coppa” anche se il Gasp ha annunciato possibili cambiamenti anche su questo fronte. In particolare, va capito se Musso deciderà di rimanere un altro anno a fare il secondo e qualche squadra sembra essersi già informata su di lui (attenzione al Napoli). In difesa la Dea è alla ricerca di un centrale, al momento il titolare è Djimsiti ma Hien è arrivato per rubargli il posto, i braccetti sono sicuri: Godfrey e Kolasinac. Sugli esterni si cerca un possibile vice Zappacosta, anche perché la carta d’identità dell’ex Chelsea segna 32 anni. Era quasi arrivato Pubill, ma alla fine non si è concluso il trasferimento, ma prima della fine del mercato ci sarà un nuovo esterno destro (Wesley pare essere in dirittura d'arrivo). Sull’altra fascia il posto è di Ruggeri, che è reduce da una stagione positiva e può fare ancora meglio. In mezzo al campo l’usato sicuro: De Roon ed Ederson, con il brasiliano che nell’ultima stagione si è completamente trasformato diventando un ottimo centrocampista davanti alla difesa, dopo le stagioni da trequartista alla Salernitana. Davanti è un terno al lotto, dal quale viene escluso Teun Koopmeiners ma con la consapevolezza che se dovesse rimanere un posto è sicuramente il suo. Al momento, dunque, i titolari sono Ademola Lookman e Mario Pasalic dietro a Charles De Ketelaere. L’alternativa è il belga al posto di Pasalic e Mateo Retegui come prima punta. Gasperini li alternerà tanto e sceglierà sia in base all’avversario e sia valutando il momento della partita. Al fantacalcio è sconsigliato, per via del possibile prezzo dei vari giocatori, fare una coppia De Ketelaere – Retegui, meglio scommettere su uno dei due (meglio il belga) e cercare un compagno di reparto da altre squadre.

Calci piazzati: De Ketelaere, Ederson

Rigori: Ademola Lookman, Mario Pasalic

I consigliati

Poco da inventare e da ricercare, sono due primi slot in tutti i tipi di lega da quelle a 8 fino a 12 e anche più. I consigliati sono Ademola Lookman e Charles De Ketelaere. L’Atalanta è una squadra dal potenziale offensivo veramente alto e loro due saranno i principali interpreti e quelli che giocheranno di più. Non fatevi ingannare quando non li vedrete tra i titolari per via del turnover, vanno presi, saranno pagati, ma soprattutto vanno messi sempre e comunque perché sono due giocatori che, entrando dalla panchina, possono spaccare la partita.

Le scommesse

Tanto turnover, tanta abbondanza davanti come sempre, ma ogni anno il suo Mario Pasalic lo fa sempre. Si paga sempre meno rispetto al suo reale valore e porta sempre un bel numero di bonus (6 gol e 6 assist la scorsa stagione). Inoltre, è più costante in termini di voti e, dopo Lookman, potrebbe essere lui a calciare qualche rigore. Da un centrocampista offensivo a un difensore: Ben Godfrey. È arrivato per fare il titolare come braccetto e, al momento, non c’è un vero antagonista nel suo ruolo, dunque potrebbe essere immune (non sempre) anche dal grande turnover del Gasp.

Gli sconsigliati

La scommessa fatta l’anno scorso non è stata vinta, anche a causa dell’infortunio rimediato, ma una volta tornato è stato bocciato anche da Gasperini. Si tratta di El Bilal Touré. Se non si fosse infortunato Scamacca probabilmente avrebbe già trovato una nuova squadra, ma l’infortunio dell’azzurro lo ha fatto rientrare nelle rotazioni come alternativa in attacco. Lui è una prima punta, ma Gasperini lo vede come alternativa a Lookman, ma togliere minuti al nigeriano è una missione quasi impossibile. Il secondo mone è Mitchell Bakker. Ad oggi vale zero e in caso di arrivo di un altro esterno a fine mercato potrebbe valere ancora meno. Davanti a lui c’è Ruggeri, reduce dalla prima stagione senza infortuni, che ha fatto molto bene lo scorso anno. Ma se proprio volete scommettere su di lui, sperando in un infortunio dell’italiano e sul fatto che riesca a convincere il Gasp, metteteci pure un paio di crediti come ultimo slot in difesa, ma non di più.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su