Atalanta a San Siro contro l’Inter con il recuperato Zappacosta: probabili formazioni

Gasperini può schierare due trequartisti dietro a Hojlund oppure uno tra Lookman e Muriel

di FABRIZIO CARCANO -
26 maggio 2023
Il difensore dell'Atalanta Davide Zappacosta, al centro

Il difensore dell'Atalanta Davide Zappacosta, al centro

Le luci a San Siro domani sera si illumineranno per un’Atalanta tornata in Europa dopo una sola stagione di assenza. La vittoria in Coppa Italia dell’Inter, o meglio la sconfitta della Fiorentina fuori dalle prime sette, ha sancito che la settima l’anno prossimo sarà nelle coppe europee.

Notizia di che di fatto interessava solo alla Dea, peraltro quinta davanti a Roma e Juventus, e a questo punto in corsa per tutte e tre le prossime coppe europee. Quasi impossibile la Champions dovendo rimontare tre punti oltre al confronto diretto negativo al Milan: più realistico per i bergamaschi mantenere il quinto posto e qualificarsi per l’Europa League.

Ma la Dea stasera al Meazza proverà a battere l’Inter per mantenere vivo il sogno del quarto posto. Gian Piero Gasperini, ancora una volta silente alla vigilia, non ha svelato le sue carte. Il tecnico torinese ha però recuperato Davide Zappacosta dopo la distorsione alla caviglia subita sabato contro il Verona: l’esterno laziale ieri si è allenato con i compagni e verrà convocato.

Per Jeremie Boga, fermo da tre settimane sempre per la caviglia, si deciderà domani mattina dopo una breve seduta di rifinitura. In ogni caso nerazzurri privi di Hateboer, Palomino, Ruggeri, Soppy, Vorlicky e Zapata.

Con il recupero di Zappacosta confermato il modulo classico con difesa a tre, con Toloi, Djimsiti e Scalvini, centrocampo a quattro con due esterni e due mediani, ovvero De Roon e Koopmeiners a formare la solita tenaglia olandese, mentre davanti dubbio tra il doppio trequartista con Ederson e Pasalic oppure il brasiliano da trequartista e il croato da seconda punta, a fianco al centravanti Hojlund, per avere più copertura. L’alternativa sono le due punte classiche con uno tra Lookman e Muriel a fianco al giovane danese.

In porta confermato Marco Sportiello che giocherà nello stadio, San Siro, dove sarà di casa dalla prossima stagione: a giugno il 31enne portiere brianzolo firmerà per il Milan svincolandosi a parametro zero.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Pasalic, Hojlund. All. Gasperini  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su